In consiglio regionale una mozione per salvare il Poggiale e il fienile del film 'La vita è bella'

Consiglio regionale della Toscana (foto di archivio)

Sì unanime alla mozione per il recupero del Poggiale e del fienile “Buongiorno Principessa” nel comune di Castiglione Fibocchi in provincia di Arezzo, con il quale recuperare e valorizzare lo scorcio reso celebre nel film, premio Oscar, “La vita è bella” di Roberto Benigni.

L’atto è stato presentato da Marco Casucci (Lega) in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), e ha ricevuto parere favorevole unanime, dopo l’accoglimento di due emendamenti a firma Bugetti-Casucci.

Nella mozione si chiede alla Giunta regionale di "supportare l’attività di recupero degli ambienti in coerenza con il progetto di valorizzazione del paesaggio storico della bonifica Leopoldina in Valdichiana, attraverso sia la verifica della possibilità di un loro inserimento nell’ambito del progetto di paesaggio ‘Le Leopoldine in Valdichiana’, anche al fine dell’accesso ad eventuali finanziamenti pubblici di fonte europea”, e sia “la verifica della possibilità di accesso del progetto di ristrutturazione e recupero ai canali ordinari dei finanziamenti regionali”.

Nella narrativa si spiega che a gennaio scorso, a causa di un’ondata di maltempo, è crollato il fienile che ha fatto da scenario alle immagini iniziali del famoso film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, vincitore di ben tre premi Oscar.” Nell’atto si ricorda poi che la struttura è parte di un antico casolare leopoldino, denominato il “Poggiale” ,di proprietà della “Fraternita dei Laici”, un'antica istituzione pubblica di Arezzo.

“Accolgo le modifiche - ha detto Casucci - che danno concretizzazione al nostro spirito di andare incontro a forme di sostegno per il valore simbolico del luogo. Faccio presente anche il progetto di ristrutturazione e recupero con l’accesso ai canali ordinari di finanziamento regionale. Credo sia un bel segnale per questo territorio”.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina