Solidarietà, Caritaes e Eataly fanno squadra

L’evento solidale organizzato da Eataly Firenze in favore della mensa gestita dalla Fondazione Solidarietà Caritas si è svolto nella giornata di ieri. L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività della campagna di raccolta fondi “La spesa che vale”, ha coinvolto decine di aderenti, che hanno partecipato alla serata e il cui contributo sarà devoluto alla mensa Caritas, che ogni giorno offre e garantisce un pasto a circa 300 persone.

La mensa opera dal 1991 e in media negli ultimi anni, considerando il periodo che va dal 2017 al primo trimestre del 2021, ha garantito quasi 500.000 pasti. La fascia d'età più colpita è quella di 35-44 anni con un incremento dei minori che si rivolgono alla mensa. Solo nei primi tre mesi del 2021 sono state assistite 2.946 persone circa. Le nazionalità coinvolte sono quella italiana al primo posto seguito da quella rumena e marocchina.

L’iniziativa è un evento inserito nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione Caritas lanciata lo scorso 22 settembre, e che ha l’obiettivo di sostenere la mensa Caritas sia economicamente sia nella gestione logistica. Accedendo al sito laspesachevale.it è infatti possibile scegliere direttamente i prodotti da donare che sono disponibili nella dispensa o indicare menu già previsti. All’iniziativa patrocinata dal Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Comune di Sesto Fiorentino e dalla Fondazione CR Firenze, partecipano i seguenti partner: Baker Huges, Ford Autosas, Drogheria e Alimentari, Elanco, Mukki, Unicoop Firenze e a seguire CirFood, la Tripperia Fiorentina, Prinz, il Forno Mariotti e Sebia. Hanno donato generi alimentari in favore dell’organizzazione della cena la macelleria Bonechi e la macelleria Marzi, Ruffino dal 1877 e il Necciaio di Eataly Firenze.

“Ringrazio di cuore Eataly Firenze per aver deciso di sostenere attraverso questo evento la campagna di raccolta fondi “La spesa che vale” e i cittadini che hanno deciso di partecipare dando un esempio concreto di solidarietà. Questa non è solo una semplice serata di raccolta fondi ma un vero esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva.Persone che si prendono cura, ognuna come può, di altre persone più fragili di loro. Un pensiero lo rivolgo agli chef che hanno voluto mettere a disposizione la loro professionalità sia in occasione di questo evento sia durante il lockdown. Il contributo di ognuno di noi può davvero cambiare le cose per chi è più fragile. Anche se a volte queste realtà ci sembrano distanti e lontane da noi, sono vicine più che mai ed è nostro dovere grazie al lavoro di rete con gli enti del territorio dare e offrire la migliore risposta che si possa dare”.  Così il presidente della Fondazione Caritas Vincenzo Lucchetti.

Matteo Nichetti store manager di Eataly Firenze prosegue – “In qualità di store manager del negozio di Eataly Firenze sono onorato di ospitare la serata dedicata alla mensa solidale in collaborazione con Fondazione Caritas. Il successo di questa cena ci racconta come i temi di spreco, sostenibilità e attenzione alle fasce della popolazione meno abbienti siano al centro della vita di tutti ogni giorno. Eataly affronta questi temi giornalmente attuando azioni costanti volte a migliorare gli aspetti sopracitati. Progetti come “La Mensa Comunitaria” sono un esempio concreto di come Fondazione Caritas sia al fianco delle persone in difficoltà ogni giorno e di come si impegni affinché gli sprechi della nostra società attuale vengano convertiti in sostegno tangibile alla popolazione bisognosa. Eataly, attraverso la “Cena Solidale”, vuole dire un grande grazie a Fondazione Caritas per l’impegno coraggioso e costante che la contraddistingue.

Le due realtà lavorano entrambe su un concetto semplice ma, mai come ora, centrale: “Un domani migliore e sostenibile per le generazioni future”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina