Federico Gelli nominato responsabile Direzione sanità della Toscana

federico gelli

Federico Gelli sarà il nuovo responsabile della Direzione sanità, diritti cittadinanza e coesione sociale. La nomina decorrerà dal primo dicembre prossimo. Ad annunciarlo il presidente della Regione, Eugenio Giani, che nella seduta di oggi ha informato la Giunta dopo averne preventivamente informato l’assessore Simone Bezzini.

La nomina avviene in ottemperanza all’avviso pubblico della Regione e secondo la normativa che presiede alla nomina stessa, rimessa al decreto del presidente della Giunta.

Nato 59 anni fa a Castelnuovo Val di Cecina, ha avuto incarichi sia nel mondo della medicina che della politica. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere regionale, nei primi 5 anni presidente della commissione sanità, dal 2005 al 2010 entra in giunta come vicepresidente e assessore con deleghe al bilancio e non solo.

Nella XVII legislatura dal 2013 al 2018 ricopre il ruolo di deputato, dal 2016 è presidente della commissione parlamentare sul sistema di accoglienza dei migranti.

Federico Gelli è attualmente presidente di Cesvot e della Fondazione Italia in Salute.

I commenti

Dattolo (Ordine Medici Firenze) “Buon lavoro a Federico Gelli, momento decisivo per sanità toscana”

“Il nostro augurio di buon lavoro a Federico Gelli, nominato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani direttore del Dipartimento regionale di sanità". Così il presidente dell'Ordine dei medici di Firenze Pietro Dattolo.

“E' un momento in cui la sanità regionale, come quella nazionale, saranno chiamate a scelte decisive per il futuro di milioni di persone. Siamo convinti che il “nostro iscritto” Gelli, per l'esperienza maturata in questi anni di attività all'interno dell'azienda sanitaria, per la sua capacità manageriale e per il suo profilo professionale, rappresenti la persona ideale per aiutare il Servizio sanitario regionale e la nostra Regione ad affrontare questo momento decisivo. Il nostro augurio di buon lavoro da parte mia e di tutto l'Ordine dei Medici di Firenze". Conclude Dattolo.

Nardella: "La sua competenza e la sua professionalità sono una garanzia"

"Congratulazioni a Gelli per il nuovo incarico. Le sue competenze e la sua professionalità sono sicuramente una garanzia, soprattutto in un periodo così delicato dal punto di vista sanitario come quello che stiamo vivendo con la pandemia". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella commentando la notizia della nomina di Federico Gelli a nuovo responsabile della direzione sanità, diritti cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, a partire dal 1° dicembre prossimo.

"Ringrazio il presidente Giani per aver scelto una persona e un professionista di qualità come Federico per ricoprire un ruolo così importante per la nostra sanità - ha continuato il sindaco -. Gelli ha una lunga esperienza nel mondo sanitario toscano. Ha dedicato la sua vita alla sanità, sia dal punto di vista tecnico che politico, e adesso la sua esperienza può essere messa a disposizione dei fiorentini e dei toscani”.

"Sono convinto che svolgerà con grande impegno l'incarico assegnatogli - ha concluso Nardella -. A Federico faccio gli auguri di buon lavoro. A Carlo Tomassini va invece il ringraziamento per il lavoro che ha portato avanti nei mesi più duri dell'emergenza sanitaria Covid".

Bonafé: "Buon lavoro a Gelli, gestirà con impegno il nuovo ruolo"

"Buon lavoro a Federico Gelli. Una figura di cui abbiamo avuto modo di apprezzare la competenza tecnica e manageriale in ambito sanitario negli incarichi di alto profilo già ricoperti. Certamente gestirà con lo stesso impegno il nuovo ruolo affidatogli, in un momento storico mai così difficile per la sanità, in cui c’è da affrontare la sfida della pandemia e abbiamo di fronte scelte cruciali per la tutela della salute dei cittadini". Così Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano, dopo la nomina di Federico Gelli a responsabile della Direzione sanità, diritti cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana.

Funaro: "Professionista preparato che affronterà con serietà, competenza e dedizione le sfide che lo aspettano"

"La nomina di Federico Gelli è una bella notizia per la sanità fiorentina e toscana. Federico è un professionista preparato che affronterà con serietà, competenza e dedizione le sfide che lo aspettano al fianco del presidente Giani, degli assessori Bezzini e Spinelli". Lo ha detto l'assessore a Welfare e presidente della Società della Salute di Firenze Sara Funaro, commentando la notizia della nomina di Federico Gelli a nuovo responsabile della Direzione Sanità, diritti cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana.
"Federico arriva alla Direzione Sanità della Regione in un momento molto delicato per la pandemia - ha continuato Funaro -, un momento in cui le sue grandi qualità professionali sono un elemento importante per gestire al meglio l'emergenza Covid, in cui le esigenze di salute delle persone sono sempre maggiori e diversificate". "Auguro a Federico un buon lavoro, in attesa di inziare a collaborare con lui e con le Direzioni sanitarie per far sì che la sanità fiorentina e toscana continuino ad essere punto di riferimento e sempre più di prossimità e vicine ai cittadini", ha aggiunto Funaro. Che ha anche ringraziato Carlo Tomassini per il lavoro svolto: "A Carlo va il più sentito ringraziamento per il servizio reso alla nostra comunità, che ci ha visto insieme schierati nella lotta al Covid".



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina