Incendio alla Eni di Livorno, a fuoco un impianto di manutenzione

Incendio in corso in un impianto in manutenzione dello stabilimento Eni Livorno, situato nel comune di Collesalvetti. La Protezione civile del Comune di Livorno, a livello precauzionale invita la cittadinanza di tenere le finestre chiuse. Il Sindaco Luca Salvetti si è recato nella sede dello stabilimento per seguire l’evolversi della situazione.

Questo il messaggio del primo cittadino su Facebook: "Si è verificato un incendio presso un impianto interno alla raffineria Eni. Avviato il piano di Protezione Civile. A scopo precauzionale consigliamo ai cittadini che vivono a Stagno e nella parte nord della città di Livorno mantenere le finestre chiuse in attesa di ulteriori sviluppi e di notizie più precise"..

Il sindaco del vicino comune di Collesalvetti Adelio Antolini ha invece riferito: "Eravamo in consiglio comunale e ci hanno avvertito della cosa. È visibile una colonna di fumo nero che si vede anche da Collesalvetti, dopo che si sono sentiti ci dicono almeno tre forti rumori", simili a scoppi.

“Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Abbiamo appreso che l’incendio è stato spento. Comunque il monitoraggio della sala operativa della Protezione civile regionale resta costante e le nostre strutture rimangono in contatto con tutti gli organismi e le autorità competenti”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dopo aver appreso la notizia dell’incendio scoppiato nella raffineria Eni di Livorno.

Dal Comune di Collesalvetti fanno sapere che a causa dell'incendio non è stata disposta alcuna evacuazione delle scuole di tutto il territorio ma bensì la possibilità di anticipare l'uscita degli alunni per entrambi i comprensivi.

Incendio Eni Livorno, gli aggiornamenti dei vigili del fuoco

L'incendio ha coinvolto l’impianto forno hot oil all'interno allo stabilimento. L'incendio è stato estinto e sono in atto le operazioni di raffreddamento e bonifica. Al momento non risultano coinvolte persone. Sul posto stanno operano squadre del comando di Livorno, di Pisa, di Lucca e di Firenze. La viabilità stradale è stata ripristinata.

Il comunicato di Eni

Eni conferma che nessuna persona è rimasta ferita nell’incendio che oggi pomeriggio si è sviluppato nella raffineria di Livorno e che è stato domato in meno di un’ora. Le fiamme hanno interessato l’area degli impianti lubrificanti, parte dei quali erano fermi per manutenzione ordinaria. Sono immediatamente intervenute le squadre interne alla raffineria, tempestivamente supportate dal corpo dei Vigili del Fuoco provinciale. L'intervento tempestivo ed efficace di tutte le misure di sicurezza ha consentito il contenimento dell’evento e l’incolumità delle persone. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento. Eni ha immediatamente informato gli enti del territorio e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina