Vaccini 5-11 anni in Toscana, da metà dicembre le prenotazioni

vaccini 5-11 anni

Vaccini 5-11 anni, c'è la data

Giovedì 16 dicembre potrà cominciare anche in Toscana la somministrazione del vaccino anti Covid ai bimbi della Toscana dai 5 agli 11 anni. Si parla di una platea di circa 215.000 bambini interessati dalla campagna vaccinale, di cui circa 6.000 quelli considerati estremamente vulnerabili.

Le prenotazioni sul portale regionale si apriranno dal 10 dicembre alle ore 14.

La campagna di vaccinazione dei bambini, spiega la Regione, prevede l'impiego degli hub e il contributo dei pediatri e dei medici di famiglia. Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer a distanza di 21 giorni.

I commenti sulla campagna di vaccini dai 5-11 anni

“Stiamo predisponendo tutto – spiega infatti il presidente, Eugenio Giani – con grande attenzione alla sicurezza di tutti i bambini e in modo particolare di quelli fragili. Abbiamo chiesto alle Aziende di predisporre ogni nodo della rete affinché siano garantiti ambienti accoglienti e confortevoli per i piccoli e una specifica formazione per gli operatori sanitari. Per le somministrazioni ci avvarremo anche del prezioso contributo dei pediatri e dei medici di famiglia che lo faranno nei loro studi. Vaccinarsi in sicurezza si può e si deve, fin da piccoli”.

Le prime 97.000 dosi in arrivo saranno distribuite in maniera proporzionale alle Aziende sanitarie e su tutto il territorio regionale.

“Grazie all’esperienza della rete pediatrica regionale – spiega l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini – e della vaccinazione capillare garantite anche dai pediatri di famiglia e dai medici di medicina generale, e grazie anche alla dimnostrata capacità dei nostri hub, siamo in grado di avviare velocemente questa nuova fase della campagna vaccinale, in modo da proteggere anche i più piccoli. Le Asl individueranno i luoghi dedicati alla vaccinazione pediatrica presso gli hub territoriali già in funzione o presso altre strutture appositamente scelte e i medici e i pediatri utilizzeranno i loro studi”.

Per quanto riguarda i bambini estremamente vulnerabili sarà istituita una rete vaccinale dedicata che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer. I bambini fragili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura.

Hanno partecipato alla confernza stampa il direttore della direzione sanità e sociale Federico Gelli, il segretario regionale della Federazione medici pediatri Valdo Flori, la dirigente regionale del settore servizi sul territorio Daniela Matarrese.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina