Novità nella didattica per l'Istituto Comprensivo di Altopascio

L'Istituto Comprensivo di Altopascio raccoglie le sfide della modernità, rafforzando la qualità didattica per dare un servizio sempre migliore alle famiglie.

1. Tecnologie

In un contesto sempre più tecnologico e informatizzato il nostro Istituto negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi introducendo per ogni singolo alunno dai tre anni in poi un profilo istituzionale personale che permetta il rapido contatto con le famiglie.

Dal punto di vista formativo questa scelta ci ha permesso di innovare e potenziare la didattica per mezzo dell'uso di classi virtuali fruibili dai nostri studenti su ogni dispositivo elettronico in loro possesso.

Con soddisfazione possiamo affermare che ogni nostra aula risulta dotata di monitor o lim per la didattica. In particolare, riconoscendo l'importanza educativa dei nuovi mezzi informatici, l'istituto negli ultimi anni ha partecipato e vinto molteplici bandi Europei per garantire il costante rinnovo delle attrezzature ed il potenziamento della rete.

Per venire incontro alle nuove esigenze della didattica sono stati effettuati investimenti nel realizzare laboratori mobili per le discipline tecnologiche/scientifiche superando l'ormai riduttivo concetto di aula informatica.

2. Musica

Si è avviata una collaborazione con il Corpo Musicale "Giuliano Zei" e con l'Accademia "Geminiani" per diffondere la cultura musicale, che è un complemento importante per tutti i cittadini del futuro.

Nella scuola primaria stanno prendendo avvio le attività musicali adatte all'età dei bambini, con la body percussion, mentre nella scuola secondaria sono già partiti i laboratori di strumento musicale per l'anno in corso, coi test attitudinali, per l'apprendimento del pianoforte, del violino, del flauto traverso e di altri strumenti. Tutte le attività sono svolte da personale qualificato, diplomato di conservatorio, e saranno confermate anche per gli anni a venire.

Al di fuori dei laboratori, nell'insegnamento quotidiano, i docenti hanno sviluppato nella scuola secondaria un metodo innovativo per l'apprendimento, l'analisi e la composizione della musica tramite computer tablet.

3. Lingue straniere

Dopo il successo dell'anno in corso, proseguirà anche per il futuro l'ampliamento dell'offerta formativa di lingue straniere nella scuola secondaria: anche quest'anno i nuovi iscritti posso scegliere tra inglese + spagnolo, inglese + francese, o inglese potenziato.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina