Senegal campione d'Africa, è festa anche nel Cuoio

????????????????????????????????????

Il Senegal ha vinto la sua prima Coppa d'Africa di calcio. La nazionale guidata dal ct Cissé ha battuto in finale a Olembe, in Camerun, l'Egitto. Dopo lo 0-0 ai regolamentari, il Senegal ha vinto 4-2 ai calci di rigore grazie alla rete decisiva di Mané, che nel primo tempo aveva fallito un penalty.

La gioia per il Senegal è grandissima e a esultare è anche il Comprensorio del Cuoio. Nei comuni in provincia di Pisa vive una delle più numerose comunità senegalesi d'Italia. A Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno e anche nella fiorentina Fucecchio - per non parlare della vicina Pontedera - sono tante le persone originarie del Senegal, si parla di migliaia di uomini e donne. Basti pensare alle associazioni attive sul territorio, come la santacrocese Cossan o la montopolese Teranga.

Già sui social network sono partiti i festeggiamenti per il primo successo del Senegal nella storia della Coppa d'Africa. I Leoni della Teranga hanno sfruttato una delle migliori generazioni calcistiche della loro storia. Peraltro esulta pure Mame Thiam, che cinque anni fa ha vestito la maglia dell'Empoli.



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina