Nuova sede Auser alla Casa culturale di San Miniato Basso

Una nuova sede all'internodella Casa Culturale di San Miniato Basso per l'Auser Filo d'Argento, l'associazione di volontariato e promozione sociale impegnata per garantire l’invecchiamento attivo delle persone non più giovani e valorizzare il loro ruolo nella società.

A inaugurare la nuova sede di Piazza Giulio Scali sono stati il presidente Rutilio Fioravanti, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, Franca Battini presidente dell'Auser territoriale di Pisa e il parroco di San Miniato Basso don Fabrizio Orsini, insieme ad alcuni dei circa 110 associati su cui questa realtà può contare.

"Avevamo bisogno di avere uno spazio più grande rispetto a quello che ci era stato messo a disposizione della Misericordia, troppo piccolo e inadeguato per le nostre necessità - spiega Fioravanti -. Grazie a questa nuova soluzione possiamo avere una stanza dove fare colloqui individuali nel rispetto della privacy, un ampio e comodo parcheggio libero di fronte alla sede, oltre ad essere collocati in una posizione strategica che ci garantisce grande visibilità".

L'Auser, attiva a San Miniato dal 1994, si rivolge in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta anche a relazioni di dialogo fra generazioni, nazionalità e culture diverse. Tra gli obiettivi principali di questa realtà c'è quello di migliorare la qualità della vita, contrastare ogni forma di esclusione sociale, sostenere la fragilità, valorizzare l’esperienza, la capacità e la creatività degli anziani e cercare di sviluppare i rapporti di solidarietà generazionali.

"Grazie alla convenzione con la SDS Empolese-Valdarno-Valdelsa possiamo assistere le persone e accompagnarle nei vari servizi (visite mediche, riscossione della pensione, ecc...), mentre da metà aprile inizieremo a raccogliere le iscrizioni per i soggiorni estivi al mare (anche giornalieri), in montagna o alle terme - spiega ancora il presidente Fioravanti -. La nostra è un'associazione in crescita che aiuta le persone anziane a combattere la solitudine, perché non vogliamo tanto aggiungere anni alla vita ma vita agli anni".

"L'Auser è molto importante per il nostro territorio perché rappresenta una preziosa realtà del terzo settore, uno straordinario giacimento di partecipazione, inclusione e solidarietà - dichiara il sindaco Giglioli -. Nonostante le problematiche sorte a causa della pandemia, l'associazione non ha mollato e ha portato avanti, con i propri veicoli e risorse, gli obiettivi di solidarietà e volontariato sociale al fianco dell’amministrazione comunale, realizzando numerosi interventi a supporto dei più fragili per fronteggiare l’emergenza e non solo. Celebro con entusiasmo l'inaugurazione di questa nuova sede, e ringrazio tutti i volontari a nome di tutta la città per il fondamentale e prezioso lavoro svolto in tutti questi anni e per l’attività di servizio che continua ad essere portata avanti sempre con grande generosità e solidarietà verso il prossimo".

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato Basso

<< Indietro

torna a inizio pagina