Half Marathon Firenze 2022 nel segno della pace: oro per i runners dell'Atletica Castello

Bernard Musau Wambua (ITA) dell’Atletica Castello con il tempo di 1:04:29 per la categoria maschile e Brigid Jelimo Kabergei (KEN) dell’Atletico Castello con il tempo di 1:12:00 per la categoria femminile sono i vincitori della XXXVIII Half Marathon Firenze.

Al traguardo della mezza maratona in piazza Santa Croce ha vinto lo sport ma soprattutto ha trionfato il messaggio lanciato dalla Uisp Firenze: "Sport against war". Tanti sono stati gli atleti che hanno scelto di indossare l’adesivo con la bandiera della pace trovato nel pacco gara tra i quali anche alcuni corridori russi. Molti hanno addirittura sventolato le bandiere con i colori dell’arcobaleno. La parola pace è stata pronunciata a più riprese durante la giornata.

Il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini lo ha ricordato fin dall’inizio: “Lo sport unisce e non divide. Siamo qui per correre e divertirci ma il nostro pensiero è per le vittime della guerra. Firenze è qui per ribadire il messaggio che lo sport è contro la guerra e per la pace”. Oxana Polataichouk, assistente al consolato d'Ucraina a Firenze ha augurato dal palco dell’Half Marathon Firenze la pace per il suo paese e per tutto il mondo, aggiungendo che nello sport si insegna il rispetto, nello sport si vince senza uccidere. “Una bella manifestazione nel segno, complimenti nel segno del bello sport e della pace”

La manifestazione, organizzata dalla UISP Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, ha visto la partecipazione di oltre 2500 atleti provenienti da 19 regioni e da 45 paesi. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, Firenze ha salutato il ritorno di professionisti e appassionati di running con una giornata primaverile baciata dal sole, nel segno dello sport e della pace.

Il fiume colorato di runners è scattato da Lungarno della Zecca: a dare lo start l’assessore allo Sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione mentre il presidente della Regione Eugenio Giani ha portato il suo saluto ai partecipanti alla gara. Gli atleti hanno attraversato l’Oltrarno, piazza della Signoria e piazza del Duomo per poi arrivare stanco ma felice al traguardo in piazza Santa Croce dove era stato allestito l’HMF Village e dove si sono svolte le premiazioni. A trionfare due runners dell’Atletica Castello Firenze.

I PRIMI TRE UOMINI
1) WAMBUA Bernard Musau (ITA) ATL. CASTELLO 1:04:29, 2) KIPRUTO Mike (KEN) ASD INTERNATIONAL SECURITY S. 1:06:44, 3) BAUMAL Anthony, (FRA) 1:08:08.

LE PRIME TRE DONNE
1) KABERGEI Brigid Jelimo (KEN) ATL. CASTELLO 1:12:00 2) LE CORRE Maiwenn (FRA) 1:16:53 3) COLELLA Elena (ITA) ASD MIRAMARE RUNNER 1:23:15.

Come ogni anno oltre ai partecipanti alla mezza maratona, non sono mancati i runners che hanno optato per la mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km.

Assi Giglio Rosso: di corsa per festeggiare 100 anni

La storica società fiorentina è stata protagonista all’Half Marathon Firenze. In attesa della grande festa per i 100 anni il 14 aprile, Assi Giglio Rosso ha partecipato con 100 bambini e ragazzi. Il gruppo di atleti è scattato alla partenza, subito dopo lo start della mezza maratona, indossando una speciale maglietta con l’immagine della HMF 2022 e sulla quale campeggiava in grande il logo di Assi Giglio Rosso. Gli atleti della società sportiva hanno corso per un paio di chilometri come gesto simbolico per ribadire il loro ruolo all’interno del mondo dell’atletica a Firenze. Sono stati poi accolti all’arrivo in piazza Santa Croce.

Fonte: Uisp Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina