Commemorazione dell'eccidio di Pasqua a Vaglia

Dopo due anni, torna la commemorazione dell’eccidio di Morlione e Cerreto Maggio che si terrà il lunedì di Pasqua, 18 aprile, con una mattinata dedicata al ricordo e alla memoria.

La commemorazione è dedicata ai tragici eventi del 10 e 11 aprile del 1944, all’indomani della Pasqua, quando, alle pendici del Monte Morello, furono uccisi 7 uomini, contadini e guardia caccia. I tedeschi organizzarono infatti una rappresaglia ed un rastrellamento preventivo contro le formazioni partigiane che si apprestavano ad entrare in azione con l’arrivo della primavera.

“Dopo due anni di pandemia, quest’anno torniamo a commemorare l’eccidio di Cerreto Maggio e Morlione- spiega il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi- E vista la prossimità delle due date, celebreremo anche il 25 Aprile, festa della Liberazione dalla dittatura, dal fascismo e dalla guerra, che purtroppo è tornata sciaguratamente in Europa”.

Il programma della commemorazione prevede una marcia per Cerreto Maggio con ritrovo a Paterno alle ore 10.15, alle 11 la celebrazione della messa, alle 11:30 un ricordo dei tragici eventi del 1944, e terminerà alle ore 12 con la deposizione della corona d’alloro al monumento delle vittime.



Tutte le notizie di Vaglia

<< Indietro

torna a inizio pagina