Gli cancellano il murale dopo 5 anni e gli chiedono di rifarlo uguale: la vicenda a Pisa

Dopo 5 anni è già cancellato il murale del ritratto di Galileo Galilei eseguito da Ozmo, all'anagrafe Gionata Gesi, realizzato appunto nel 2017 su un muro di fronte a viale D'Annunzio, a Porta a Mare a Pisa. La Nazione riporta la notizia, con anche altri curiosi dettagli: il Comune ha chiesto che quando saranno completati i lavori di manutenzione dell'edificio per muffe e guai strutturali venga rifatto identico. Ozmo ha spiegato che non è stato precisato niente in merito al budget così come i tempi per la realizzazione di nuovo da zero. L'artista ha scoperto della cancellazione del suo murale solo con i cantieri già in corso, proprio perché l'amministrazione ha chiesto di rifare tale e quale l'opera. Ci potrebbero essere degli sviluppi legali in merito alla vicenda.

Il Comune di Pisa ha replicato in questo modo: "Non abbiamo disposto in alcun modo la cancellazione del murale. Il Comune - si aggiunge inoltre - non ha avuto alcun contatto diretto con l'artista sulla vicenda".

"L'ufficio qualità urbana e restauro beni storici e artistici del Comune - prosegue la nota - è stato informato dell'intervento di manutenzione ordinaria sull'immobile deciso dai proprietari, prendendo atto di quanto scritto dai tecnici incaricati, che garantivano il ripristino parziale del dipinto da parte dello stesso autore e casomai 'la possibilità di ridisegnare interamente il murales in copia fedele all'attuale'". L'amministrazione precisa inoltre che "il funzionario dell'ufficio comunale, nella nota di risposta ai tecnici, suggeriva 'di valutare l'opportunità di rivestire la parete con un cappotto isolante per migliorare le caratteristiche tecniche del supporto e la durevolezza del murales nel tempo'"



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina