Velista muore durante una regata a Livorno

Capitaneria di porto di Livorno

Tragedia a Livorno durante una regata. Massimo Patelli, velista di 51 anni residente a Cattolica (Rimini), ha perso la vita mentre partecipava a una delle competizioni organizzate dal Circolo Nautico Livorno, inserita nella Settimana velica internazionale. L'incidente è avvenuto nel corso della regata della categoria Ilca, nella quale partecipano imbarcazioni "Laser".

Secondo le ricostruzioni attuali, mentre effettuava una manovra dell'imbarcazione, l’uomo sarebbe stato colto da malore ed è stato colpito violentemente alla testa dal boma, perdendo i sensi e cadendo in mare. Poco dopo è stato recuperato dagli addetti al soccorso presenti alla manifestazione. I sanitari del 118, poi, sono intervenuti quando hanno attraccato (tra il moletto di Nazzario Sauro e lo scoglio della Regina) tentando di rianimarlo. L'anestesista lo ha intubato, ma ormai non c'era più nulla da fare.

Appresa la notizia, il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, il Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, l'ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, e il Presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, Andrea Mazzoni hanno espresso il proprio cordoglio.

"La città di Livorno, l’Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi esprimono il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli, deceduto nelle acque antistanti il capoluogo labronico durante una regata della classe ILCA Master nell’ambito della “Settimana Velica Internazionale 2022. Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell’intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno".

A seguito del tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali della manifestazione sono stati annullati.



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina