I ragazzi 'occupano' il Museo Remiero di Limite

Il Museo Remiero nel comune di Capraia e Limite, il prossimo fine settimana, sarà occupato dai ragazzi.

Con questa iniziativa, afferma il portavoce dei manifestanti, vogliamo dimostrare a tutti che i musei possono essere più belli e attraenti se anche i ragazzi ne prendono possesso rivendicando un ruolo da protagonisti. In altri contesti, continua sempre il portavoce, ci avrebbero chiamati i giovani ciceroni ma al museo remiero che racconta di cantieri navali, navigazione fluviale e dello sport del canottaggio siamo i giovani alzaioli del MuRe. Gli alzaioli che controcorrente si prendevano sulle proprie spalle i navicelli sono il nostro simbolo per identificare chi si prende cura di questo museo.

Inutile dire che vi aspettiamo numerosi, per provare insieme a noi questa esperienza.

Nell’ambito del progetto educativo Edu-MuRe “Ricreiamo il Mu-Re” definito attraverso il patto educativo stipulato tra l’Istituto comprensivo di Capraia e Limite e il Museo Remiero le attività educative svolte dalle classi IV e IV della primaria e dalla classe IA della secondaria di primo grado si concluderanno con questo “colpo di mano” che vedrà i ragazzi protagonisti dell’accoglienza museale nel prossimo fine settimana.

Gli orari sono i seguenti: sabato 28 e domenica 29 maggio – la mattina dalle 10.00 alle 12.30 / il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

La IA della secondaria di primo grado guiderà i visitatori in un itinerario lungo l’Arno, alla ricerca di testimonianze dei vecchi cantieri navali. L’itinerario si svolgerà domenica 29 maggio con ritrovo davanti al museo alle ore 16.00 e avrà una durata di circa un’ora e mezza.

La manifestazione è inserita nell’iniziativa regionale “Amico Museo” visite di primavera ed ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Capraia e Limite.

Fonte: Museo Remiero 'Mario Pucci' di Limite sull'Arno



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina