Rotatoria dei grattacieli, cambia la viabilità a Castelfranco

Continuano i lavori alla rotatoria dei Grattacieli, sull’incrocio di Viale Europa con SP 5 Francesca Nord a Castelfranco. Al momento mancano da eseguire interventi di asfaltatura e segnaletica, nel dettaglio: fresatura della sede stradale, realizzazione di nuovo tappetino di usura sulla sede stradale e nuove aree destinate a parcheggio, installazione di segnaletica verticale e di realizzazione di segnaletica orizzontale, ripristini puntuali zone di marciapiede.
I lavori di sostituzione della cabina del gas posta lungo la Via Francesca effettuati da Toscana Energia (in quanto gestore della rete gas) sono stati prorogati a causa di interferenze con i sottoservizi fino alla data del 20/05/2022.

A partire dal 7 giugno 2022, per una durata di 3 giorni lavorativi, è previsto di intervenire sulla viabilità con la fresatura e asfaltatura.
Tali interventi saranno eseguiti a partire dalla zona centrale della rotatoria e a seguire sui braccetti delle direttrici stradale e infine sul tratto di via Francesca Nord (fino alla fine dell’attraversamento pedonale del CAI).
Queste le modifiche alla circolazione stradale:
(dalle ore 5.00 del 7 giugno alle ore 20.00 del 9 giugno 2022)
-Istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate in Viale II Giugno, Via Francesca Nord, Viale Europa nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Usciana e la Rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno, Via Aldo Moro, Via dello Stadio, Via Biagi, Via Soldaini.
Le deviazioni per il transito dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate verranno segnalate sul posto con apposita cartellonistica.
- Istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli all’interno della rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno e per un tratto di ml 50 delle strade in avvicinamento alla stessa;
- Istituzione del senso unico di marcia in Viale Europa, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Tabellata e l’innesto con la rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno, secondo la direttrice rotatoria – Via Usciana;
- Istituzione del senso unico di marcia in Viale II Giugno, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Don Minzoni/Via dei Mille e la rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno secondo la direttrice rotatoria – San Romano;
- Istituzione del senso unico di marcia in Via Francesca Nord, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Magenta e la rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno secondo la direttrice rotatoria – via Magenta.
In conseguenza dei provvedimenti di cui sopra il transito veicolare verrà deviato secondo le indicazioni presenti in loco.

È inoltre istituito (dalle ore 7.00 del 7 giugno alle ore 20 del 09 giugno 2022) il divieto di sosta con rimozione forzata nelle parti appositamente delimitate dalla segnaletica stradale e del senso unico di marcia con contestuale restringimento di carreggiata in Via Francesca Nord, nel tratto compreso tra la rotatoria stradale composta tra Viale Europa, Via Francesca Nord e Viale II Giugno e l’intersezione con Via dello Stadio/Via Aldo Moro, secondo la direttrice di marcia Castelfranco di Sotto – Santa Croce Sull’Arno.
Durante l’esecuzione degli interventi previsti, la circolazione stradale potrà momentaneamente essere regolamentata a senso unico alternato a vista mediante movieri.

Cedimento
Nel corso dei lavori è emersa la necessità di eseguire un intervento maggiore rispetto al solo rifacimento del tappeto di usura in una porzione della sede stradale di via 2 Giugno (posta ad est nell’intersezione con via Francesca Nord) a causa di un cedimento del sottofondo stradale.

Tempistiche
Il completamento dei lavori rimane la metà di giugno.
Si ricorda che gli interventi hanno subito alcuni ritardi a causa dell’incremento dei costi delle materie prime e al reperimento di quest’ultime. Un problema già registrato con gli ultimi mesi della pandemia, aggravato con l’inizio del conflitto in Ucraina. Si parla di aumenti fino al 50%.

“Ci siamo quasi. La rotatoria dei Grattacieli sarà ultimata a giorni e il nuovo assetto viario cambierà il biglietto da visita di Castelfranco – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Uno degli accessi principali al paese sta già cambiando notevolmente. In primis per quanto riguarda la sicurezza stradale e, in secondo luogo, anche dal punto di vista del decoro urbano si sta già riscontrando un significativo miglioramento”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina