Filattiera nel dramma: muore per un incidente il vicesindaco Zani

Filattiera ha vissuto un dramma. Massimiliano Zani, 47 anni, vicesindaco del comune in provincia di Massa Carrara, è morto per un incidente con una pressa.

Zani ha perso la vita poco lontano da casa. Stava lavorando con una pressa per la lavorazione del fieno e pare sia rimasto incastrato nel macchinario. Le cause sono ancora da chiarire, così come la dinamica.

Zani era assessore e vice sindaco, era impiegato di Gaia e viveva a Filattiera con la moglie e tre figli. Subito dopo l'incidente sono stati allertati i soccorsi ed è arrivato Pegaso, ma per il 47enne non c'è stato niente da fare.

"La scomparsa di Massimiliano Zani, vice sindaco di Filattiera e coordinatore di Italia Viva per l'area della Lungiana, è una tragedia terribile che mi lascia sconvolta e profondamente addolorata. Sono vicina alla moglie e ai tre figli, alla sindaca Annalisa Folloni, all'intera comunità di Filattiera di cui Massimiliano era parte e integrante e stimolo vitale, come amministratore, come attivista politico e come lavoratore. A loro va il cordoglio mio e della giunta regionale".  Così la vicepresidente e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi. "Il dolore fortissimo per la perdita di un amministratore, di un compagno di partito e di un amico - continua Saccardi - non ci deve far arretrare ma anzi spronarci ancora di più nell'impegno per la sicurezza in agricoltura".

“Una notizia terribile, l'ennesima. Prosegue lo stillicidio che sembra essere inesorabile. Incidenti sul lavoro, incidenti agricoli, incidenti domestici. Il tema della sicurezza è quanto mai di attualità da anni. Una tremenda realtà che conta decine e decine di morti”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, dopo aver appreso la notizia del tragico incidente in cui ha perso la vita Massimiliano Zani.

“Occorre fare qualcosa – aggiunge Mazzeo – per normare non solo il mondo lavorativo a 360 gradi, ma anche tutte quelle realtà definite 'domestiche' dove, lo dicono i numeri, comunque assistiamo costantemente a incidenti gravi o morti che portano via familiari e parenti. In questo caso, Massimiliano Zani, un giovane padre di tre figli, peraltro impegnato politicamente”.

Il presidente del conclude: “Da parte mia e di tutto il Consiglio regionale della Toscana il cordoglio alla famiglia e all'amministrazione comunale di Filattiera”.

"Una notizia che mi ha letteralmente scioccato. Conoscevo Zani, ne ho apprezzato le doti di uomo politico e delle istituzioni, e mi unisco al cordoglio per la sua scomparsa. Vorrei esprimere la più sincera vicinanza, mia e di tutta la giunta regionale, alla famiglia e a tutta la comunità del piccolo centro abitato della Lunigiana". Lo ha detto il presidente della giunta Eugenio Giani, visibilmente scosso dopo aver ricevuto notizia della tragica scomparsa.



Tutte le notizie di Filattiera

<< Indietro

torna a inizio pagina