Fidi Toscana, cessione pacchetto maggioranza entro febbraio 2023

Giacomo Bugliani presiede la commissione Affari istituzionali

In commissione Affari istituzionali il nuovo piano di razionalizzazione delle società partecipate. Nelle prossime settimane sarà formalizzato l'avviso di manifestazione di interesse "non vincolante"


Quanto deliberato dal Consiglio regionale lo scorso aprile, si concretizza nel nuovo Piano di razionalizzazione delle società partecipate che la commissione Affari istituzionali, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), ha iniziato ad approfondire e che prevede la cessione del pacchetto di maggioranza di Fidi Toscana, che assicuri il controllo della società, entro febbraio 2023. (Leggi anche: Fidi, Marras: "Garantiremo la serenità di 53 famiglie").

Il nuovo Piano, di iniziativa del presidente della Regione Eugenio Giani, è la naturale conseguenza del dibattito in Aula e delle indicazioni per tutelare il valore di Fidi e "mantenere una rilevante presenza della Regione nella compagine societaria". Allo stato attuale l’avviso di manifestazione di interesse è in corso di definizione, dovrebbe uscire nelle prossime settimane, hanno riferito ai commissari i tecnici della Giunta che hanno aggiunto: "Non sarà comunque vincolante", si tratta di una "prima esplorazione di mercato", quel che è certo è che "hanno aderito buona parte dei soci privati attualmente presenti in Fidi".

Il nuovo processo di razionalizzazione, che la Commissione voterà probabilmente la prossima settimana per l’inserimento nei lavori dell’Assemblea del 14 e 15 giugno prossimi, interviene anche su Sviluppo Toscana e prevede, al 31 agosto prossimo, la "valutazione e approvazione del nuovo Piano industriale da parte della Giunta" ed entro l’anno l’acquisizione di tutte le azioni Sici (Sviluppo imprese centro Italia).

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina