Elezioni Toscana, i commenti. Bonafè: "Pd primo, cerchiamo ampio sostegno"

Simona Bonafè segretaria PD Toscana su elezioni amministrative: "Pd primo partito, al ballottaggio chiediamo sostegno anche a forze di centrosinistra staccate"

"In Toscana il voto di ieri ci consegna risultati positivi in tanti comuni e un lavoro importante da fare per i ballottaggi. Il PD si conferma primo partito ovunque. Questa tornata elettorale ci porta a due ballottaggi e una sconfitta a Pistoia. A Lucca e Carrara i nostri candidati partono con un buon vantaggio sul centrodestra, numeri che dobbiamo adesso consolidare e ampliare, ricercando il più ampio sostegno possibile da costruire nelle prossime ore. Abbiamo validi candidati e programmi credibili. Il ballottaggio è decisivo: chiediamo il sostegno a tutti gli elettori e senso di responsabilità anche a quelle forze del centrosinistra che al primo turno non avevano sostenuto Raspini a Lucca e Arrighi a Carrara, affinchè le città non finiscano in mano alla destra.

Per le restanti amministrazioni vinciamo al primo turno tutti gli altri comuni sopra 15mila abitanti: Quarrata, con un Pd che sfiora il 50 percento e Camaiore. Siamo soddisfatti anche per i comuni più piccoli che eleggono il sindaco a turno unico: confermiamo le amministrazioni dove eravamo maggioranza, con un saldo positivo per alcuni comuni dove fino a ieri eravamo all'opposizione e adesso saremo al governo. Simbolico il dato di Rignano, dove il PD torna alla guida del comune e Bientina, dove l'ex sindaco uscito dal PD e sostenuto dalla destra è stato sconfitto dal nostro Dario Carmassi che viene riconfermato".

Bergamini: "Forza Italia al centro di percorso di ricostruzione"

“Palermo, Genova e L’Aquila. Tre grandi città che hanno scelto al primo turno i candidati sindaci sostenuti dal centrodestra unito. A cui si aggiunge la rielezione di Alessandro Tomasi a Pistoia che dovrebbe essere confermata anche stasera. Queste elezioni sono state vinte, ancora una volta, dal centrodestra che presentando programmi e progetti seri per le città, si conferma un contenitore di proposte e di valori solidi in grado di arginare i facili populismi decretandone così la fine in molte città. Questa è una competizione che segna anche l’inizio di un percorso di ricostruzione, basato su pragmatismo, capacità di governo e buona amministrazione, in cui Forza Italia con la sua identità moderata si pone al centro della coalizione”.
Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

Mallegni-Bergamini-Stella (FI): "Forza Italia forza trainante del centrodestra"

"Questo primo turno di elezioni amministrative in Toscana conferma il peso e la vitalità del centrodestra e certifica che Forza Italia è il perno trainante della coalizione. Vincono il radicamento, l'attività sul territorio, con una classe dirigente coerente e preparata. Il buon lavoro paga, insieme alla competenza e alla volontà di costruire, sempre e comunque". Lo affermano il senatore Massimo Mallegni, coordinatore regionale toscano di Forza Italia, la deputata di Forza Italia e sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, on. Deborah Bergamini, e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

"Queste elezioni - sottolineano i tre esponenti forzisti - segnano anche la fine del grillismo e della politica come improvvisazione. Il centrodestra continua a crescere anche in Toscana, conquista Pistoia e Monte San Savino al primo turno, va al ballottaggio a Lucca e Carrara, e governerà in tanti piccoli Comuni: Forte dei Marmi (Lucca); Campagnatico, Manciano e Pitigliano (Grosseto); Aulla (Massa Carrara); Serravalle Pistoiese (Pistoia); Riparbella (Pisa) e Porto Azzurro (Livorno)".

“Con il voto di queste amministrative ci confermiamo classe dirigente in tutta la regione - osservano Mallegni, Bergamini e Stella - e forza di governo in sei capoluoghi di provincia su dieci. In Toscana, con l'auspicata vittoria a Lucca tra due settimane, il centrodestra può arrivare a quota sette, e porre le basi per il governo della Regione nel 2025, proprio a partire dai territori e dai Comuni in cui siamo forza di buongoverno".



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina