Ondata di maltempo in Toscana, centinaia di interventi dei vigili del fuoco nella notte

Centinaia di richieste di intervento dei vigili del fuoco a causa della forte perturbazione che ha interessato la Toscana intorno alle ore 22.30 del 7 luglio.  Il territorio più colpito, con circa 50 richieste, sarebbe il Fiorentino. Per circa un'ora una forte pioggia accompagnata da vento e lampi ha colpito in particolare i comuni di Firenze, Figline e Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina e Impruneta. Si segnalano, però, anche decine di interventi nelle province di Prato, Siena e Arezzo.

Le richieste di intervento sono state per alberi caduti in strada o su spazi privati, rami pericolanti e per dissesti statici come cornicioni, o tende pericolanti.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI

41 interventi dal comando di Firenze

Decine gli interventi nel Fiorentino, dove la Protezione Civile segnala che sono caduti molti fulmini e le forti raffiche hanno raggiunto una velocità massima di 61.9 km/h. Intervento dei vigili del fuoco sulla strada regionale 69 Figline Valdarno, sul raccordo autostradale Bettolle - Perugia, per alberi caduti.

25 interventi dal comando di Siena

Anche nel territorio senese si registrano alberi caduti in strada e circa 25 interventi dei vigili del fuoco.

30 interventi dal comando di Arezzo

Nel territorio, secondo quanto si apprende, è stata registrata una forte grandinata. Nel comune di Bibbiena, in località La Nave, in via Umbro Casentinese, delle pietre si sono staccate da un muro di confine lungo la carreggiata, e si segnalano altri interventi lungo le strade del comune di Bibbiena, e in località La Fratta nel comune di Cortona con alberi sradicati dal vento e alcune abitazioni rimaste senza luce.

Un altro intervento a Cavriglia, in via della Costituzione a meleto Valdarno, dove una pianta alto fusto è caduta su alcune autovetture parcheggiate in strada.

14 interventi dal comando di Prato

Il comando di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti. Le squadre sono state anche impegnate per un principio d'incendio in una confezione in via Rossini nel comune di Prato dove il fuoco ha danneggiato alcune macchine da cucire e interessato l'impianto elettrico.

 

 



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina