I vigili del fuoco del comando di Lucca con il supporto di squadre provenienti dai comandi di Firenze, Prato, Livorno, Massa e Pistoia, sono a lavoro dalle 21:30 di ieri per un vasto incendio di bosco che sta coinvolgendo la località di Bozzano una frazione del comune di Massarosa.
Al momento sono impiegate circa 50 unità di vigili del fuoco. A fronte della grave situazione si è reso necessario evacuare preventivamente circa 40 persone dalle proprie abitazioni di Bozzano e dalle prime luci dell'alba stanno operando 3 elicotteri ed i 2 canadair per fermare l'avanzata delle fiamme.
Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco. Il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento e in questo momento le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni presidiate dai vigili del fuoco.
La bretella Lucca- Viareggio e stata chiusa e riaperta per precauzione varie volte perché il fumo ha invaso la carreggiata. E’ stato attivato il coordinamento assistito da parte del sistema regionale con impiego di personale specializzato e l'incendio è stato diviso in settori , in modo da stabilire le priorità di intervento e la migliore strategia per chiudere evento.
Sul posto opera anche una squadra Gauf che con azioni mirate e pianificate applicherà tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma.
Al momento non ci sono persone ferite. Per le persone che hanno lasciato le loro abitazioni in queste ore e per chi ha necessità di assistenza il numero da contattare è lo 0584/939767
Allestito nei pressi della piscina comunale Unità Comando Locale per la gestione dell’intervento.
AGGIORNAMENTO - Sono al momento oltre 360 gli ettari di superficie boscata bruciata a causa dell’incendio che è partito ieri sera alle 21. Lo stato della vegetazione stressata dalla siccità e il vento che sta soffiando sull’area, rendono difficili le operazioni di spegnimento che non riescono a mettere il rogo sotto controllo. Proprio il vento forte sta provocando il fenomeno del cosiddetto “spotting” per il quale si verificano salti di fiamme che vanno a innescare nuovi incendi anche a molti metri di distanza dal fronte di fuoco.
SEGUI QUI GLI ULTERIORI AGGIORNAMENTI
Giani: "Sono molto preoccupato. Voglio essere sul territorio"
"È un incendio terribile quello scoppiato a Massarosa (Lucca). La nostra sala regionale è pienamente operativa in azione con 4 elicotteri, 3 Canadair, decine di squadre Aib e vigili del fuoco da tutta la Toscana, la stima delle fiamme è circa al momento circa 80 ettari". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Telegram aggiornando la situazione dell'incendio in corso da ieri sera nei boschi delle colline di Massarosa. A preoccupare, spiega il governatore, è "il fronte destro a causa del vento che si sta alzando".
Giani ha annunciato anche la sua visita sul posto: "Sono molto preoccupato e voglio essere sul territorio”: "Sono in costante contatto con la sala operativa che da ore è al lavoro senza sosta- ha detto Giani in partenza per Massarosa- .Proseguono gli sganci aerei e l'incessante opera delle squadre antincendio AIB di tutta Toscana. Cinque elicotteri regionali e quattro Canadair stanno operando in zona, a terra 12 squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali per mettere in sicurezza le zone più pericolose. Attualmente sono state evacuate circa 40 persone dalle proprie abitazioni”. Il presidente Giani ha voluto ringraziare tutti coloro che sono impegnati nelle difficili operazioni di spegnimento.
Tutte le notizie di Massarosa
<< Indietro