Incidente tra barche a Porto Ercole: un morto, un ferito grave e un disperso. Tre persone in salvo

Brutto incidente tra una barca a vela e un motoscafo nel tratto di mare tra l'Isola del Giglio e l'Argentario. Le due imbarcazioni si sarebbero scontrate violentemente questo pomeriggio, intorno alle ore 17.30. La barca a vela si sarebbe addirittura spezzata a metà, prima di affondare. Quattro persone sono state messe in slavo dalla Capitaneria di Porto, e ci sarebbe un ferito grave già trasportato in eliambulanza all'ospedale di Siena. Sul posto i vigili del fuoco, la guardia costiera e due elicotteri. Da quanto appreso sembra ci sia anche un morto, ma le notizie al momento non sono certe.

L'incidente è avvenuto nell'area vicino all'Isolotto al largo di Porto Ercole tra Torre Ciana e l'isola del Giglio. Si tratta di un punto in cui il fondale arriva a 40 metri.

"Proseguono ininterrottamente le ricerche della persona dispersa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto- Guardia Costiera anche con l'ausilio di elicottero in configurazione Sar (search and rescue) della Guardia Costiera decollato da Sarzana (SP) attrezzato per la ricerca ed il soccorso anche notturno, e sono in corso aggiornamenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto". Così la Guardia costiera in un comunicato diramato in serata.

La ricostruzione dell'Asl Sud Est

Alle ore 17.25 nelle acque dell’Argentario si è verificato uno scontro in mare tra due imbarcazioni. Gli interventi sono stati coordinati dalla Capitaneria di Porto. L’Azienda Asl ha mobilitato i sanitari con Croce Rossa di Orbetello, Croce Rossa Capalbio, Misericordia di Albinia e la Croce Rossa di Magliano. Impegnato anche elisoccorso Pegaso 2.

Tre pazienti tutti originari di Roma, due donne ( di 61 e 59 anni) ed un uomo di 60 anni sono strati trasportati all’ospedale di Orbetello in codice giallo, quest’ultimo è in trasferimento all’Ospedale di Grosseto. Un uomo anch’esso di Roma, di 60 anni, è stato trasportato in elisoccorso a Grosseto in codice giallo. Nell’incidente risulta deceduto un uomo e dispersa una donna ( e non al contrario come comunicato precedentemente). Impegnati uomini e mezzi dei VVF e Capitaneria di Porto Santo Stefano e per i rilievi e le indagini anche i Carabinieri.

Allo stato attuale in merito all'incidente tra due barche risultano un decesso (un uomo) ed un disperso (una donna) e quattro ricoverati (tra Ospedali di Orbetello e Grosseto) tutti in codice giallo.

La ricostruzione della Guardia Costiera

"Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17.25, perveniva alla sala operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, una richiesta di soccorso a seguito di una collisione tra due unità nel tratto di mare compreso tra l'isola del Giglio e il promontorio dell'Argentario. Veniva disposto l'invio in zona di tre unità navali della Guardia Costiera provenienti rispettivamente da Porto Santo Stefano, Porto Ercole e dall'isola del Giglio e veniva anche richiesto l'intervento di una squadra sub e di un elicottero dei Vigili del Fuoco".

"I soccorritori giunti sul posto constatavano - prosegue il comunicto - che i mezzi interessati erano un'unità a vela di 14 metri di lunghezza ed un potente motoscafo e che le persone coinvolte erano in tutto sei. Quattro di esse venivano tratte in salvo dai mezzi della Guardia Costiera e trasportate a Porto Ercole. Veniva constatato il decesso un uomo, probabilmente di età compresa tra 50 e 60 anni, mentre un'altra persona risulta attualmente dispersa. Le due unità coinvolte, seppur danneggiate, restavano in galleggiamento nella zona dell'accaduto". Il comunicato aggiunge poi che "l'autorità giudiziaria di Grosseto disponeva il sequestro delle imbarcazioni ed affidava le indagini ai militari della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano".

 

 



Tutte le notizie di Monte Argentario

<< Indietro

torna a inizio pagina