Scomparsa a 96 anni di cui 70 di regno, il più lungo della storia britannica. Le visite in Toscana a metà del '900, il cordoglio di Giani: "Donna straordinaria che ha segnato la storia del mondo"
Il Regno Unito e il mondo piangono oggi la Regina Elisabetta II, scomparsa all'età di 96 anni. L'annuncio ufficiale è stato diramato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", la residenza scozzese dove le sue condizioni si erano aggravate nelle scorse ore. Il re sarà il figlio Carlo che domani è atteso con la regina consorte Camilla a Londra.
Alla guida della monarchia britannica dall'età di 25 anni, dopo la scomparsa del padre re Giorgio VI, il regno di Queen Elisabeth è stato il più lungo di tutta la storia britannica. Solo due giorni fa aveva incontrato la nuova prima ministra Liz Truss per il conferimento dell'incarico. Nei suoi 70 anni di regno, la Regina Elisabetta II ha assistito al passaggio di 16 primi ministri al numero 10 di Downing Street.
Nella storia la Toscana ha ricevuto più visite della famiglia reale inglese. In particolare Firenze in due visite ufficiali della Regina Elisabetta con il consorte Principe Filippo di Edimburgo, prima da principessa nel 1951 e e successivamente da sovrana, nel 1961. Un momento che il presidente della Regione Eugenio Giani ha pubblicato su facebook, in una foto dell'epoca.
"Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo - commenta Giani - per sempre nei nostri cuori. Riposa in pace sua Maestà Regina Elisabetta II".
"Nel 1961, La Regina Elisabetta e il Principe Filippo furono accolti a Firenze dal Sindaco Giorgio La Pira in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi" scrive su facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella. "A nome di Firenze, nel ricordo della storica amicizia che lega la famiglia Reale alla nostra città, esprimo il più sentito cordoglio per la dipartita della Regina Elisabetta II".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro