Mercato in centro e negozi aperti, con l'autunno torna Empolissima

(foto di archivio)

Domenica 9 ottobre un'intera giornata di shopping autunnale: protagonisti banchi e vetrine tra le vie del centro e il 'giro'


Tutto pronto per un nuovo appuntamento del mercato in centro storico a Empoli. Domenica 9 ottobre, dalle 8:00 alle 20:00, torna Empolissima, questa volta in versione autunnale.

Dopo gli ottimi risultati dell’edizione primaverile sarà confermato il nuovo format, concentrato tra via Roma e via Tinto da Battifolle con spazi ridisegnati e un’attenta selezione degli operatori.

"Un abbraccio ideale al centro storico – dichiara Luca Taddeini, presidente ANVA Confesercenti Firenze – con la nuova distribuzione dei posteggi abbiamo avuto coraggio, i risultati ci hanno dato ragione. Contiamo di esaltare al massimo la sinergia con i negozi attraverso una manifestazione più fruibile e strettamente collegata alle vie del ‘giro’ ".

La partenza dei banchi sarà dunque in Via Roma (intersezione con via Giovanni da Empoli) per proseguire poi in piazza della Vittoria, via Pievano Rolando, via Salvagnoli e via Tinto da Battifolle.

"Finalmente sarà di nuovo Empolissima. – dichiara Eros Condelli, presidente Confesercenti Empoli - Ottobre è un mese importanti per le nostre attività, ed iniziative come questa non possono che portare benefici al centro storico. Abbiamo fatto un lavoro importante di restyling per creare un percorso di eventi che, anche attraverso l’edizione di novembre, ci conduce al Natale".

Protagonista lo shopping con il mercato tutto il giorno e l’apertura straordinaria dei negozi. Ce ne saranno per tutti i gusti, con il cambio stagione sia i banchi che le vetrine saranno fornite con le migliori novità per la stagione autunno/inverno. Abbigliamento, accessori, calzature, arredo casa sono solo alcune delle merceologie presenti, un’occasione davvero imperdibile.

Per consentire ai visitatori di godersi appieno il 'giro' durante tutto l’arco della giornata, diversi bar e ristoranti effettueranno il servizio sia a pranzo che a cena.

"Dopo il Mercato su' giardini, torna Empolissima nel centro della città - sottolinea l'assessore comunale al Commercio e alle attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini - La tradizione di Empolissima è solida, rappresenta un appuntamento immancabile del cartellone di eventi annuali in città. Questo evento ha una sua storia, un suo carattere: anche in questa edizione autunnale, sarà riproposto, dopo il successo registrato nell'edizione primaverile, il nuovo format che vede i banchi concentrati fra via Roma e via Tinto da Battifolle, così da agevolare la viabilità e la sosta. Resta invece immutata la sinergia fra negozi del centro e ambulanti, un aspetto significativo. E, auspicando in una bella giornata, nonostante il momento di difficoltà e preoccupazione, confidiamo in un primo shopping autunnale per molti".

Le disposizioni per il traffico

Come sempre saranno adottati alcuni provvedimenti temporanei alla viabilità per sosta, transito e particolare attenzione a chi lascia le biciclette nelle rastrelliere.

Ecco nel dettaglio: per quanto riguarda la ‘sosta’ nelle apposite rastrelliere dalle 6 del giorno 9 ottobre 2022 fino alle 24 del giorno 09 ottobre 2022 e comunque fino al completo spazzamento meccanico delle strade, Piazza della Vittoria tratto antistante la sede del MPS e dell'esercizio commerciale “Casa del bambino”, Divieto di Sosta con rimozione coatta delle biciclette presenti nelle apposite rastrelliere.

La rimozione delle stesse comporterà il necessario taglio degli ancoraggi quali lucchetti e/o catene eventualmente utilizzati; via Salvagnoli, rastrelliere, Divieto di Sosta con rimozione coatta delle biciclette presenti nelle apposite rastrelliere, dalle 6 del giorno 9 ottobre 2022 fino alle 24 e comunque fino al completo spazzamento meccanico delle strade. La rimozione, anche in questo caso, comporterà il taglio di eventuali ancoraggi quali catene e/o lucchetti.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI DI VIABILITA - Dalle 6 di domenica 9 ottobre 2022 alle 24 e comunque fino al completo spazzamento meccanico delle strade, Zona a Transito Limitato, intera area, Divieto di Transito e Divieto di Sosta per tutti i veicoli a partire dalle 6.

Al termine della manifestazione, si intendono ripristinate tutte le norme che regolano l'accesso e la circolazione in ZTL. In via Giuseppe Del Papa, all’intersezione con via Ridolfi lato via Paladini, Divieto di Transito per tutti i veicoli; via del Giglio, all’intersezione con via Ridolfi lato piazza della Vittoria, Divieto di Transito per i veicoli; via Pievano Rolando, all'intersezione con piazza Guido Guerra, Divieto di Transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; via Tinto da Battifolle, tutta, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; via S. Ferrante, tutta, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; via Salvagnoli, tratto compreso tra via Battifolle e via Ridolfi, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; piazza della Vittoria, tutta, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; via Roma, tratto compreso fra piazza della Vittoria e via G. da Empoli, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli necessari allo svolgimento della manifestazione; via Curtatone e Montanara, lato destro, 50 metri prima dell’intersezione con via Carrucci, Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto veicoli adibiti al TPL all'intersezione con Via Carrucci, Direzione Obbligatoria a Destra lato destro, Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli sull’attuale stallo adibito a carico e scarico, eccetto i titolari di contrassegno disabili; via F.lli Rosselli da piazza della Vittoria a via Bonistalli, Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli al servizio di persone invalide; Via Salvagnoli, all'intersezione con via T. Da Battifolle lato piazza Gramsci, Divieto di Transito e Direzione Obbligatoria a Destra per via P. Rolando, per i veicoli provenienti da piazza Gramsci.

Per tutta la durata della manifestazione dovrà essere sempre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza. Inoltre la mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti, sarà punita ai sensi del Codice della Strada.

Fonte: Confesercenti Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina