Terzo posto per la studentessa Teofila Fazio della classe 5 BU del Liceo Eugenio Montale di Pontedera all’International Tour Film Festival di Civitavecchia. Nell’ambito del festival internazionale quest’anno una specifica sezione è stata dedicata alle scuole e in particolare a quelle che si sono cimentate nella realizzazione di cortometraggi sul tema dell’articolo due della Costituzione.
La premiazione si è svolta con la presenza di “APIDGE “ Associazione degli insegnanti delle Scienze Giuridiche ed Economiche, in collaborazione con l’Associazione “La Voce della Scuola Live” che monitora da tre anni i risultati dell’insegnamento dell’educazione civica, promuovendo convegni e concorsi rivolti alle scuole italiane e straniere.
Molte scuole in Italia e all’estero si sono misurate sulla tematica del concorso mostrando le loro migliori pratiche didattiche sperimentate nell’ambito dell’ Educazione Civica.
Il video realizzato dal Liceo Montale è frutto di un lavoro corale realizzato dalla classe 5B del Liceo delle Scienze Umane , nell’anno scolastico 2021/2022, sulla violenza di genere, stereotipi e pregiudizi di genere, nell’ambito di un percorso dal titolo “Nella tela del ragno”.
La docente referente del progetto, la prof.ssa Maria Marrucci, ha accompagnato i suoi studenti all’interno delle problematiche legate alla violenza fisica e psicologica nella coppia, nel mondo del lavoro e in generale nella società. In un secondo momento il tema degli stereotipi e pregiudizi di genere è stato calato nel contesto di una scuola primaria. I bambini di sette anni, hanno assistito ad una “rivoluzione nel mondo delle favole” ( questo è il titolo del video) e la favola di Biancaneve è stata depurata dagli stereotipi che la caratterizzano.
La premiazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, del Presidente Apidge Ezio Sina e del Presidente ITFF di Civitavecchia Piero Pacchiarotti. Il podio ha visto al primo posto la scuola di Sarba-Nabatieh, Sarba, Libano, al secondo il liceo internazionale di Saint- Germain-en- Laye, Francia e al terzo posto la 5bu del Liceo Montale.
Fonte: Liceo Montale Pontedera
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro