Premio Innovazione Toscana: aperto il bando per partecipare


Si è aperto oggi, lunedì 10 ottobre, il bando per partecipare al Premio Innovazione Toscana promosso dal Consiglio regionale e Confindustria Toscana.

Il premio, come già ricordato dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo sabato 8 ottobre a Pisa, nella cornice dell’Internet Festival, nasce per sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese che operano nella regione, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

Il bando – informazioni su regolamento e modulistica sono disponibili sul sito www.premioinnovazionetoscana.it – è rivolto a startup e imprese private, in forma singola o aggregata, spin-off accademici e universitari con sede o residenza in Toscana e prevede quattro sezioni di concorso: Startup innovative, Ricerca sviluppo e innovazione digitale, Brevetti e Transizione ecologica e energetica. Quest'ultima, in particolare, è stata scelta come sezione tematica di questa edizione e mira a premiare progetti finalizzati all’innovazione di prodotto o dei processi produttivi in tema di diminuzioni delle emissioni CO2, efficientamento energetico, produzione e rigenerazione di materiali/prodotti eco-sostenibili e, più in generale, promozione di nuovi business legati al tema della sostenibilità ambientale.

Sono 9 i premi in palio (prevista anche una sezione Speciale Giovani – miglior imprenditore under 40) che vanno dai 5 ai 15 mila euro.

Questa edizione 2022 è innovativa anche sul fronte della promozione: il Premio Innovazione Toscana sbarca anche infatti su TikTok e sarà presente anche su Instagram insieme all’influencer toscano Marco Martinelli (@marcoilgiallino), divulgatore scientifico e ricercatore laureato con lode in Biotecnologie molecolari e industriali alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Il termine per presentare le domande scade il 7 novembre alle 17.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina