Trofeo Città di Scandicci, Il Bisonte e Savino del Bene in Finale

Il Bisonte Firenze

Con la prima grande vittoria del precampionato, Il Bisonte Firenze centra la finale del 3° Trofeo Città di Scandicci, superando in rimonta la E-Work Busto Arsizio per 3-2. Domani alle 17.30 le bisontine si giocheranno il titolo contro la vincente della seconda semifinale, quella fra Scandicci e Vallefoglia, ma intanto si godono un successo che sarà sicuramente linfa importante in vista dell’inizio del campionato, in programma domenica 23 ottobre a Palazzo Wanny proprio contro le farfalle.

Al di là del risultato, i progressi nel gioco sono stati evidenti, anche grazie all’innesto di Herbots, Van Gestel e Knollema, di rientro dai mondiali: adesso manca solo Nwakalor – fresca di bronzo con l’Italia – a completare il roster di una squadra che comincia a far vedere i frutti del duro lavoro estivo. Coach Bellano, privo dell’acciaccata Panetoni, schiera Cambi-Adelusi, Herbots-Van Gestel, Graziani-Alhassan e Lapini libero, e nel primo set Il Bisonte rimane avanti fino al 20-20, quando Busto piazza l’allungo decisivo (22-25).

Durante il secondo entra Kosereva per Adelusi, ma le farfalle prendono subito il largo (20-25), poi nel terzo c’è anche Sylves per Graziani e Firenze comincia finalmente a ingranare, imponendosi 25-18 e ripetendosi anche nel quarto. Al tie break l’equilibrio si spezza solo sul 13-13: Bellano inserisce Knollema per Van Gestel, l’olandese realizza il 14-13 e poi una gran battuta di Kosareva mette in difficoltà la ricezione della Unet, con Alhassan che chiude sotto rete.

LE PAROLE DI MASSIMO BELLANO

“Era importante iniziare il percorso con la squadra quasi al completo: era un modo per cominciare a conoscerci e siamo partiti molto bene con un primo set di buona fattura, poi abbiamo commesso qualche errore in cambio palla nel finale di parziale e l’abbiamo perso. La qualità del secondo non è stata eccezionale, dal terzo poi siamo riusciti a risalire e abbiamo giocato con buon equilibrio, anche se ci sono ancora molte cose da mettere a posto. Siamo in fase di costruzione, dobbiamo darci un assetto stabile e poi imparare a sfruttare le potenzialità di tutte le ragazze che abbiamo a disposizione, perché il gruppo è ricco di qualità e di talento”.

IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 8, Sylves 9, Cambi 2, Herbots 19, Lotti ne, Guiducci, Van Gestel 17, Knollema 1, Adelusi 7, Graziani 4, Lapini (L), Kosareva 11. All. Bellano.

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista ne, Degradi 12, Lloyd 4, Monza, Lualdi 10, Stigrot 11, Colombo 2, Olivotto 9, Zannoni (L1), Omoruyi 14, Zakchaiou 10, Bressan (L2). All. Musso.

Parziali: 22-25, 20-25, 25-18, 25-18, 15-13.

La vittoria della Savino del Bene

La partita si apre con la Savino Del Bene che riesce subito a portarsi avanti di 3 punti, con Antropova che affonda il colpo del 5-2. Vallefoglia riesce comunque a recuperare e trova il pari con un ace di D'Odorico (8-8). La Savino Del Bene riesce comunque a riportarsi in vantaggio e sul 13-9 Vallefoglia è costretta a chiamare un time out. Anche dopo il “tempo” Vallefoglia non riesce a riavvicinarsi, rimanendo sempre tra i 3 ed i 4 punti di distanza. Sorokaite chiude un grande scambio e fa +5 (18-13), poco dopo sempre Sorokaite piazza a terra l'ace del 20-14. Nonostante il tentativo di rimonta di Vallefoglia, è la Savino Del Bene ad aggiudicarsi il primo set (25-19).

L'avvio di secondo set è un monologo scandiccese, con la Savino Del Bene che va in vantaggio sul 4-0. Due ace consecutivi di Sara Alberti portano il risultato sul 8-1 e obbligano Vallefoglia a fermare ancora una volta la gara con un time out. Vallefoglia riesce a ricucire e si porta sul -4 (14-10), ma la decisione del primo arbitro è dubbia e Barbolini ferma la gara con un time out. Alla ripresa la Savino Del Bene torna ad allungare e Mingardi firma il +8 (20-12). Il set si chiude con la squadra di coach Barbolini che si aggiudica la vittoria per 25-14.

Apparentemente più equilibrato l'inizio del terzo set. Solo apparentemente, visto che in un lampo la squadra di casa “doppia” Vallefoglia con il muro dell'8-4. Vallefoglia chiama un time out con il punteggio sul 9-4 e ricuce il gap portandosi sul -1 (9-8) ed obbligando Barbolini a chiamare un time out. Vallefoglia pareggia i conti sul 9-9 grazie ad un errore in attacco della Savino Del Bene e addirittura si porta in vantaggio 9-10. La Megabox porta il suo vantaggio fino all'11-13, Scandicci si riavvicina fino a preggiare con Alberti (17-17), mnetre l'ace di Belien (18-17) costringe Vallefoglia ad un nuovo time out. Lo scambio successivo al “tempo” è infinito e solo porta a casa la Savino Del Bene con un attacco al centro di Alberti. Il terzo set rimane combattuto, una sfida punto a punto con le due squadre che arrivano in parità sul 21-21. La Savino Del Bene Volley si aggiudica il rush finale, conquistando la vittoria con il 25-23 messo a segno da Antropova.

Domani la squadra di coach Barbolini affronterà Il Bisonte Firenze nella finale per il 1° e 2° posto del Trofeo Città di Scandicci.

SAVINO DEL BENE VOLLEY 3

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 0

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Sorokaite 14, Alberti 11, Belien 6, Merlo (L2) n.e., Mingardi 3, Shcherban 6, Angeloni, Guidi n.e., Antropova 15, Di Iulio 1, Blasi n.e., Vahula n.e., Gamba (L1), Lember. All.: Barbolini M.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Piani 1, Carraro 1, D'Odorico 10, Sirressi (L1), Papa n.e., Martinelli, Mancini 8, Berbero, Berti 2, Kosheleva 1, Lutz 11. All.: Mafrici A.

Parziali: 25-19, 25-14, 25-23

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina