Sarà Menfi la Città Italiana del Vino del 2023. Il comune in provincia di Agrigento, in Sicilia, sarà insignito del titolo per i prossimi dodici mesi. Nella volata finale ha battuto anche la toscana Montespertoli.
La commissione giudicatrice ha esaminato la candidatura dell'amministrazione guidata da Alessio Mugnaini e anche quella di Canelli, in provincia di Asti, in Piemonte. Ha poi virato su Menfi, comune siciliano a alta vocazione vinicola.
La città siciliana succede a Duino Aurisina (Trieste, Friuli Venezia Giulia), il passaggio di consegne avverrà proprio presso il Comune giuliano nel corso dell'Assemblea nazionale che si terrà domenica 20 novembre.
Menfi si è imposto sulle altre candidature in quanto - scrive la Commissione - "propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino. La cerimonia di apertura proposta ha un respiro internazionale con il coinvolgimento di Cipro, Grecia, Croazia e Libano grazie anche alla presenza di Iter Vitis Itinerario culturale europeo della vite e del vino con sede a Sambuca di Sicilia. Le iniziative proposte hanno tutte un impatto culturale assegnando alla parte enologica più un'attitudine formativa ed educativa e di ricerca. Inoltre, si punta molto sullo sguardo oltre confine, con riferimento ad azioni inclusive e di scambio culturale, anche attraverso l'Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis, ha mostrato l'apertura all'area mediterranea".
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro