La révolution à Montespertoli, degustazioni dal Chianti allo Champagne

uva_11-12nov_A3_trac.ai

Montespertoli è uno dei comuni più vitati della Toscana e conferma la sua vocazione vitivinicola con un evento dedicato al vino e ai viticoltori di questo territorio. La I edizione della manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla neonata Associazione Viticoltori di Montespertoli, che raggruppa 17 aziende, accomunate da alcuni principi condivisi:

- accrescimento della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche agricole;

- rispetto della materia prima e trasformazione in vino delle sole uve coltivate in proprio nel comune;

- sviluppo di una comunità agricola collaborativa e dialogante;

- racconto e promozione del territorio.

Queste le linee guida che sostengono “La révolution à Montespertoli” e segnano un cambiamento rivoluzionario tra i vignaioli che si autodefiniscono attraverso un “patto” che ha come obiettivo la qualità senza compromessi.

L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà l’11 e il 12 novembre e verrà preceduto giovedì 10 novembre da una giornata riservata a operatori del settore e giornalisti, durante la quale, alla presenza del Sindaco di Montespertoli, verrà presentata ufficialmente l’Associazione. A seguire, un racconto del territorio attraverso una degustazione dei vini dell’Associazione, guidata dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

Venerdì 11 novembre l’evento entra nel vivo con una serata di degustazione presso tre ristoranti tipici della zona, dove saranno presentati i vini dei viticoltori, abbinati a menù appositamente elaborati.

Sabato 12 novembre, il Museo della Vite e del Vino di Montespertoli ospiterà i banchi d’assaggio dei 17 produttori associati, con la possibilità di degustare e acquistarne i vini.

La giornata allargherà i suoi confini anche Oltralpe: il Comune di Montespertoli è, infatti, da tempo gemellato con quello francese di Épernay, nella regione della Champagne; e proprio per sottolineare questo legame, nel corso della mattinata, si svolgerà una masterclass dedicata al vino spumante più famoso al mondo, guidata da Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne in Italia e wine consultant (“La scoperta dello Champagne: il territorio e i suoi vini”).

Sempre Conticelli, guiderà una seconda degustazione che esplorerà le diverse sfumature dei vini di Montespertoli (“Sfumature di Montespertoli: il territorio nella sua diversità di stili”).

Entrambe le masterclass sono a numero chiuso e su prenotazione.

AZIENDE PARTECIPANTI: Podere all’Anselmo, Tenuta Barbadoro, Casa di Monte, Tenuta Coeli Aula, Le Fonti a San Giorgio, Podere Ghisone, Podere Guiducci, Fattoria La Leccia, La Lupinella, Marzocco di Poppiano, Montalbino, Tenuta Moriano, Fattorie Parri, La Querce Seconda, Tenuta Ripalta, Castello Sonnino e Valleprima.

CHAMPAGNE IN DEGUSTAZIONE: Janisson-Baradon, Robert-Allait e Jacquinot.

PROGRAMMA COMPLETO

11 NOVEMBRE 2022

CENE CON DEGUSTAZIONE:

Ore 20: cena con piatti tipici del territorio abbinati ai vini di Montespertoli presentati dai produttori.

Ristoranti partecipanti:

Ristorante la Lanterna

Via di Pulica, 132 – Montelupo Fiorentino (FI). Info e prenotazioni: 0571 542021

Ristorante il Focolare

Via Volterrana Nord, 175 –Montespertoli (FI) Info e prenotazioni: 0571 671132

Trattoria Sciabolino

Via D’Ormicello, 18 –EMPOLI (FI). Info e prenotazioni: 0571 924333

EVENTI APERTI AL PUBBLICO SU PRENOTAZIONE – 45 EURO A PERSONA – POSTI LIMITATI

12 NOVEMBRE 2022

BANCHI DI ASSAGGIO AL MUSEO DELLA VITE E DEL VINO

ORE 10 – 20

Via Lucardese 74 – Montespertoli (FI)

- Ore 10: apertura al pubblico con format walk-around tasting dei banchi di assaggio delle aziende di Montespertoli

- Ore 11.30: masterclass “La scoperta dello Champagne: il territorio e i suoi vini” a cura di Bernardo Conticelli (40 euro comprensivo dell’ingresso)

- Ore 15.30: masterclass “Sfumature di Montespertoli: il territorio nella sua diversità di stili” a cura di Bernardo Conticelli (30 euro comprensivo dell’ingresso)

-  Ore 20: chiusura

EVENTO APERTO AL PUBBLICO A PAGAMENTO – INGRESSO 10 EURO (+ CAUZIONE BICCHIERE)

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina