Palazzina crolla a Lucca: due morti. Grave donna incinta, nato il bimbo. Salvata una cucciolata

A Torre, in via per Camaiore a Lucca, nei pressi del Centro Commerciale Valfreddana, una palazzina è esplosa. Una donna incinta è stata estratta viva dalle macerie, due persone sono morte. Due camionisti sono stati coinvolti mentre passavano al momento dell'esplosione.

Sul posto vigili del fuoco di Lucca, polizia e sanitari inviati dal 118. Non sono note le cause dell'esplosione, pare che una fuga di gas abbia causato lo scoppio. L'edificio è composto da due piani, suddiviso in due appartamenti. Sul posto anche le unità cinofile e le squadre Usar per il recupero delle persone.

Aggiornamento ore 17, un decesso e un disperso. Grave 26enne incinta

Da quanto si apprende due sono i nuclei familiari coinvolti dallo scoppio dell'edificio. Sarebbe in gravi condizioni la donna incinta di oltre 7 mesi, una giovane di 26 anni, trasportata all'ospedale Cisanello di Pisa e per la quale i sanitari starebbero procedendo con il parto cesareo. Non è rimasto coinvolto nell'esplosione il compagno che si starebbe dirigendo in ospedale.

L'altro nucleo familiare è composto da tre persone, madre, padre e figlia di 17 anni. La madre, una donna di circa 55 anni, è deceduta nell'esplosione. Inizialmente il padre, 60 anni, era disperso, ma è stato trovato morto qualche decina di minuti dopo. La figlia non si sarebbe trovata sul posto al momento del crollo e dunque non sarebbe rimasta coinvolta.

I due camionisti, colpiti dall'esplosione mentre stavano transitando davanti alla palazzina, sono stati ricoverati in ospedale e non sarebbero in gravi condizioni di salute.

È nato il bimbo della donna incinta

E' nato all'ospedale di Pisa con un parto cesareo e sta bene il bimbo della giovane donna incinta. Quest'ultima è ricoverata in gravi condizioni al Centro Grandi Ustionati dello stesso ospedale. Da quanto appreso era incinta di 31 settimane.

L'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa ha reso noto in serata che il bimbo è ricoverato nel reparto di "terapia intensiva neonatale all'ospedale Santa Chiara a Pisa" e non all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze come, invece, diversamente risultava in precedenza da altre fonti a Lucca.

Trovata una cucciolata, recuperati una decina di cani vivi

Terminate le operazioni di recupero del corpo dell’uomo, i Vigili del fuoco stanno lavorando per recuperare dalle macerie una cucciolata di cani di razza bassotto oltre ad un maremmano soccorso nelle prime fasi. Sono attualmente 12 quelli recuperati vivi mentre 1 è morto, numeri ancora provvisori.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina