Maltempo in Toscana: allagamenti nel Pistoiese, nave rompe gli ormeggi a Livorno

Torrente Brana, Agliana (foto da facebook)

Fiumi sotto osservazione a Pistoia, sottopassi e abitazioni allagati, 70 le richieste di intervento ai vigili del fuoco. A Livorno a causa del forte vento una nave ha rotto gli ormeggi finendo sul Molo Italia


Torrente Brana, Agliana (foto da facebook)

Meteo in peggioramento nelle ultime ore in Toscana, dove è in corso l'allerta arancione fino alla giornata di domani. Il sistema di Protezione Civile regionale, come spiegato dal presidente Eugenio Giani, sta intervenendo nei luoghi interessati da criticità.

"Maggiori disagi si registrano nel Pistoiese - afferma Giani tramite social - dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia in poco tempo e continua a piovere provocando allagamenti di sottopassi e strade. Sotto osservazione il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana che hanno superato il secondo livello di criticità".

Sotto osservazione anche l'Ombrone, che ha raggiunto il secondo livello di guardia e il Bisenzio nel Pratese, che ha superato la prima soglia di guardia. Le forti piogge di questa sera hanno portato il Comune di Pistoia a chiudere diversi sottopassi tra cui quello di Porta Nuova, che dà accesso alla città dall'autostrada, e quello della variante di Bonelle adesso presidiato dai carabinieri. Strade allagate anche in località Chiazzano, sulla via per Prato con l'acqua fino alle porte delle abitazioni così come in località Casalguidi.

Il territorio di Pistoia vede anche i vigili del fuoco al lavoro in queste ore, con circa 70 richieste di intervento giunte alla sala operativa del comando di Pistoia. Risultano particolarmente colpite dal maltempo le frazioni di Chiodo e Chiazzano. I vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre, arrivate in rinforzo anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo, prevalentemente per vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade. Segnalato l'intervento per allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia, dove sono al lavoro le squadre inviate da Firenze.

Allagamenti a Serravalle Pistoiese

A Livorno, a causa di un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche e del rinforzare del vento, la nave Eco Valencia ormeggiata al porto presso la Calata Alto Fondale, ha rotto i cavi di ormeggio di prua. Spinta dal vento, spiega la guardia costiera di Livorno, la nave si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull'adiacente Molo Italia. Il personale della Capitaneria di Porto ha subito allertato i servizi tecnico nautici ed è tempestivamente intervenuto presso la banchina al fine di monitorare costantemente la situazione, fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l'ausilio di due rimorchiatori. Richiesto immediato intervento a bordo da parte dell'Ente Tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di Porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest’ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto. Le operazioni di verifica sono ancora in corso.

Aggiornamento ore 15 - Allerta codice giallo

È iniziato il miglioramento dei fenomeni meteorologici che in queste ore colpiscono la Toscana, sussistono comunque precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più persistenti nelle zone centrali e meridionali.

La Sala operativa unificata della protezione civile ha prolungato così la vigilanza connotandola con il codice giallo per i rischi idraulici del reticolo principale e minore e per temporali in tutta la regione fino alla giornata odierna. Unica eccezione temporale l'area pertinente al reticolo principale dell'Arno, dal Casentino alla Costa, che vedra terminare l'allerta sabato alle 12.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Aggiornamenti da Pistoia

Sono stati riaperti questa mattina il sottopasso di Ponte Europa e quello Bonelle, dove nelle scorse ore è intervenuta la Polizia Municipale attivando un senso unico alternato fino alla completa riapertura della strada. Ancora chiusa via Bassa di San Sebastiano per allagamenti.

Nel sottopasso di Porta Nuova sono in funzione le pompe di aspirazione delle acque meteoriche; sarà possibile riaprire la strada al termine delle operazione. Per quanto riguarda il sottopasso di Spazzavento, è stato allertato e richiesto l’intervento del personale delle Ferrovie dello Stato, competente per quel tratto.

A Santomoro è all’opera la squadra della VAB con i propri mezzi, mentre nella zona della Fallita è stato necessario attivare le idrovore ed è presente la squadra di emergenza della Misericordia. A Badia a Pacciana, dove si sono registrate criticità verso mezzanotte per l’esondazione della Brana, l’acqua ha ripreso a defluire, liberando la viabilità.

«Ringrazio tutti coloro, volontari e personale in servizio, che dalle prime ore di questa notte sono all’opera senza sosta per ristabilire le condizioni di sicurezza – dice l’assessore alla Protezione civile Alessio Bartolomei –. La fase più critica sembra essere superata, ma l’attenzione per tutti rimane massima. Stiamo lavorando per regolarizzare la situazione, sperando che le piogge delle prossime ore non siano altrettanto insistenti. Defluita l’acqua, ci sarà poi da ripulire le strade. Invito tutti a prestare la massima cautela».

In via di riapertura verso le ore pomeridiane via di San Giorgio a Gello, dove un escavatore sta lavorando per portare via i detriti che si sono riversati sulla strada dopo il crollo di un muretto.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina