La rassegna Teatro contemporaneo del Minimal teatro di Empoli presenta martedì 25 gennaio l’anteprima nazionale dello spettacolo con Cristina Abati Lo straordinario dell’ordinario, liberamente tratto dall'opera di Clarice Lispector, testo e regia di Cristina Abati, collaborazione al progetto di Tommaso Taddei, produzione Gogmagog con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, residenze con Giallo Mare Minimal Teatro e MAD Murate Art District.
Clarice Lispector, (1920-1977) autrice nata in Ucraina e naturalizzata brasiliana, ha affascinato Cristina Abati per il suo pensiero “stra-ordinario” che attraversa penetra l'ordinario delle nostre esistenze. Da qui tutto il lavoro che muove la ricerca intorno allo spettacolo “Lo straordinario dell'ordinario.
Una donna distesa su una lunga e particolare chaise longue, inizia a intessere un dialogo con se stessa, e con il mondo fuori, è un dialogo di complicità, di riflessione, di ironia, dove in fondo ciò che la nostra protagonista vuole affermare a se stessa è che: “l'unica verità è che vivo, sinceramente io vivo”
Parla un linguaggio che da una parte attinge allo straordinario, e dall'altro racconta la sua quotidianità, il suo vissuto, i suoi ricordi, i suoi amori. Il rapporto con gli oggetti quotidiani è fondamentale: la “Sveglia” che lei chiama Horacio, emblema del tempo, di colui che fa accadere le cose; la “Sedia” come quando si domanda: “Chi avrà inventato la sedia? Qualcuno che aveva amore per se stesso”.
A volte le parole risuonano in lei, altre volte arrivano come voci (o canti) nella stanza.
Lo spettacolo inizia alle 21, alle 20 ci sarà l’aperitivo.
Biglietto 10 euro aperitivo e spettacolo, solo spettacolo 8 euro.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





