La Lega di Empoli e Vinci contro i furbetti che abbandonano rifiuti

La Lega di Empoli contro le persone che abbandonano i rifiuti per terra, persone che il partito di destra definisce "furbetti", facendone anche un elenco: "Dalla signora che abbandona il proprio sacchetto della spazzatura per terra, senza nemmeno provare ad inserirlo nel cassonetto, agli operai che scaricano frigoriferi, televisioni, sedie tavoli e molto altro. Le telecamere dovrebbero inchiodare i "furbetti" dei rifiuti, privati cittadini, ma anche commercianti o operai che scaricano immondizia abusivamente o lasciano rifiuti ingombranti sulla strada, invece di recarsi all'apposita isola ecologica o chiedere ad Alia il ritiro concordato e gratuito. Altri invece preferiscono disfarsi di scatoloni e sacchetti, così come sedie e stampanti, lasciandoli sui marciapiedi o accanto ai cestini".

"Tutte violazioni che dovrebbero essere regolarmente sanzionate. È una situazione che intendiamo affrontare in maniera rigorosa, perché non è ammissibile che gli sforzi incessanti messi in atto per tenere la città pulita e decorosa vengano vanificati da chi non ha senso civico - hanno detto il segretario della Lega Empoli-Vinci Tiziana Bianconi ed il Capogruppo in Consiglio Comunale ad Empoli Andrea Picchielli -. Le telecamere oggi sono in grado di riprendere immagini sia di giorno che di notte per identificare i conducenti di veicoli che lasciano la macchina a distanza per non essere sorpresi dalle telecamere, ma anche i singoli individui che a piedi lasciano o gettano rifiuti lungo le strade" continuano i due esponenti leghisti. "Questi "occhi" dovrebbero rappresentare un importante strumento di contrasto a questo fenomeno inammissibile che, oltre a rappresentare una forma di inciviltà, danneggia l'ambiente e genera degrado e sporcizia in molte zone di Empoli. Occorre pertanto incrementare ulteriormente il numero delle telecamere di videosorveglianza: con il governo di centrodestra con la Lega, presto dovrebbero arrivare nuovi bandi dal Ministero dell'Interno per aumentare la videosorveglianza, quindi auspichiamo che il Comune di Empoli approfitti di queste opportunità".

"In passato il Comune di Empoli è stato bravo a cogliere l'occasione del bando per le telecamere di sicurezza indetto dall'allora Ministro dell'Interno Matteo Salvini, quindi spero che questa volta accada lo stesso" dichiara il consigliere Picchielli.

"Per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti è necessario verificare le residenze, i contratti degli affitti registrati e individuare eventuali non iscritti alla Taric e privi dei necessari bidoni dei rifiuti e quindi abusivi anche per lo smaltimento dei rifiuti" conclude Bianconi.

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina