Sapevate che il cacao è l’alimento dei premi Nobel? E il peperoncino?

Dal 16 febbraio al 2 marzo la Fondazione Santa Maria Nuova propone tre incontri sugli “Aspetti terapeutici di cacao, peperoncino e tè”


Il peperoncino? Aiuta contro il mal di testa. Grazie al suo principio attivo, la capsicina, ha infatti permesso alla medicina di studiare il dolore e i meccanismi che scatenano l'emicrania e trovare anticorpi monoclonali per curarla.

Il cacao? Non è solo buono, è anche un alleato contro la pressione alta, i rischi cardiovascolari e i tumori, migliora l'umore e le performance cerebrali, perché è la sostanza presente in natura più ricca di antiossidanti: è stato appurato che nei Paesi dove se ne consuma di più ci sono più premi Nobel.

Per scoprire gli “Aspetti terapeutici di cacao, peperoncino e tè”, la Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze organizza un ciclo di tre incontri dal 16 febbraio al 2 marzo, all'Ospedale di Santa Maria Nuova (piazzale di Santa Maria Nuova, Firenze).

Gli incontri affronteranno le proprietà nutraceutiche di questi tre alimenti, ricchi di qualità benefiche sia nutrienti sia farmaceutiche ed utili per incrementare la salute dell’organismo e per creare medicinali. Ogni appuntamento prevede una lezione con esperti e una degustazione.

Il primo evento è in programma giovedì 16 febbraio (dalle 16.30 alle 17.30). Ad aprire la conferenza sarà Valentina Maggini, del Centro di Ricerca e Innovazione in Fitoterapia e Medicina Integrata di Careggi, seguirà l’intervento “Tea time: gusto, piacere, terapia” di Emanuela Masini, professore Ordinario di Farmacologia all'Università degli Studi di Firenze e già direttore della SODc di Tossicologia Medica, di Careggi.
Alla conclusione dell’incontro, è prevista una degustazione di tè e tisane a cura di Mirco Della Vecchia, artigiano del cioccolato, e con la collaborazione degli studenti dell'Istituto alberghiero Buontalenti di Firenze.

Giovedì 23 febbraio (sempre dalle 16.30 alle 17.30) protagonista è il peperoncino. Pierangelo Geppetti, docente di Farmacologia all'Università degli Studi di Firenze, introdurrà l’intervento “La magia del peperoncino” di Massimo Lopez, già direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, autore del volume “VIP- Very Important Peperoncino”. Seguirà l'assaggio  di prodotti a base di peperoncino offerti dall’Accademia Italiana del Peperoncino.

Ultimo appuntamento, il 2 marzo (ore 17-18): Fabio Firenzuoli, docente di Fitoterapia clinica e Fitovigilanza dell'Università degli Studi Firenze, introdurrà l’intervento “Il cibo degli dei: principi nutritivi e proprietà del cacao” di Gian Carlo Di Renzo, professor alla Wayne State University Medical School, Detroit, autore de “Il grande libro del cioccolato: cacao e salute”.
In seguito all’incontro, è prevista una degustazione di prodotti a base di cacao a cura di Mirco Della Vecchia, artigiano del cioccolato.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina