No Keu organizza un altro incontro per portare avanti le proprie lotte

(foto gonews.it)

L'Assemblea permanente No Keu ha organizzato insieme a Marcignana Non Si Piega un’iniziativa sulle mobilitazioni che interessano il territorio e tutta la Regione in vista dei prossimi appuntamenti. Giovedì 2 alle 21.30 interverranno alcune realtà che stanno portando avanti delle importanti lotte ambientali tra la provincia di Pisa e quella di Livorno. Si tratta di “Valdera Avvelenata” e dei Comitati contro il rigassificatore di Piombino.

L’assemblea pubblica, che si terrà alla Casa del Popolo di Santa Maria a Empoli, ha come titolo infatti “Sui territori decidiamo noi: verso le mobilitazioni della primavera”.
Un’occasione per discutere di come contrastare dal basso le politiche ambientali e infrastrutturali imposte da enti locali, Regione e Governo a danno dei cittadini.

Da tempo ormai è evidente come ciò che muove le decisioni in tema di servizi, ambiente, realizzazione di impianti sia la volontà affaristica che tutela i grandi interessi, senza tenere minimamente in considerazione le istanze che arrivano dai territori. Il sistema del profitto emerge bene dallo scandalo Keu, così come dal progetto di gassificatore che era stato presentato a Empoli e che si è scontrato con la grande mobilitazione della popolazione.
La stessa logica che sta dietro alla costituzione della Multiutility, che dovrà gestire i servizi pubblici come rifiuti e acqua e che sarà quotata in borsa. O ancora il progetto di rigassificatore di Piombino, quello di raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, la riapertura della discarica della Grillaia di Chianni e l’ampliamento delle altre presenti in Valdera. Un lungo filo rosso che accomuna le decine di mobilitazioni in tutta la Toscana e contro il quale i cittadini organizzati in comitati, assemblee e associazioni dal basso stanno combattendo, a difesa dell’ambiente e della salute.

Discuteremo di come portare avanti le lotte e di come organizzarci per scendere in piazza tutte e tutti insieme, uniti. A partire dagli appuntamenti già in programma.
A questo proposito la prima scadenza è quella di sabato 4 marzo a Pontedera con un corteo contro la riapertura della discarica della Grillaia, a Chianni, ma anche contro l’ampliamento delle altre discariche presenti in Valdera e la cementificazione, per dire no alla realizzazione della base militare di Coltano e per sollecitare le bonifiche del Keu sversato in tredici siti in tutta la Toscana. La seconda è quella di sabato 11 marzo a Piombino per un grande corteo contro il progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione del Gnl proveniente da Oltreoceano.

e dei KEU, gassificatore, raddoppio ferroviario e Multiutility. Da ormai 20 mesi Empoli è nell'occhio del ciclone delle mobilitazioni ecologiste toscane, e la sua comunità ha capito che sono tutte battaglie che hanno una stessa matrice: la volontà affaristica sulla testa della gente.
Appuntamento, dunque, a domani sera 2 marzo alle 21.30 al Circolo ARCI di Santa Maria in via Livornese, a Empoli.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina