Madonna del Pozzo, per i 500 anni convegno e concerto

Maila Fulignati

Proseguono anche nel prossimo finesettimana le iniziative organizzate dalla Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea per ricordare i cinquecento anni dal miracolo che favorì l’edificazione della chiesa della Madonna del Pozzo, il Santuario della città dedicato alla Madonna e da sempre punto di riferimento venerato della spiritualità empolese. Le celebrazioni per promuovere il ricordo di questo evento storico sono iniziate sabato scorso con una Santa Messa celebrata nell’antistante piazza della Vittoria dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, che ha visto la partecipazione di centinaia di fedeli.

Sabato 25 marzo, dalle ore 10 alle ore 12,30, presso il Santuario si terrà un convegno di studi intitolato "La figura di Maria nella Chiesa, nell’arte e nella storia". A presiedere il prestigioso appuntamento culturale sarà il prof. Mauro Guerrini, docente ordinario dell’Università di Firenze e Presidente della Società storica empolese. Dopo il saluto del Proposto don Guido Engels e dell’Assessore alla cultura Giulia Terreni, seguiranno gli interventi di P. Luca Di Girolamo, della Pontificia facoltà teologica "Marianum", dal titolo "Maria e la creazione nel medioevo occidentale: i titoli mariani", di Isabella Gagliardi dell’Università di Firenze con "Il santuario della Madonna del Pozzo nello specchio dei culti toscani tra Medioevo ed età moderna", dello storico dell’arte Antonio Natali con "Maria e il pozzo dell’abisso", di Emanuela Ferretti dell’Università di Firenze con "Un florilegio mariano nella Toscana medicea. Architettura, città e paesaggio al tempo di Ferdinando I dei Medici". Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Cristina Gelli, storica dell’arte e direttrice dei musei del Comune di Empoli.

Di matrice squisitamente musicale invece l’appuntamento previsto per il giorno successivo. Domenica 26 marzo, alle ore 16, sempre presso il Santuario di piazza della Vittoria, si svolgerà un concerto con programma di celebri melodie sacre, la maggior parte di esse dedicate alla Madonna. Interpreti di questo momento di riflessione in musica saranno il soprano empolese Maila Fulignati, giovane, ma affermato talento internazionale e il quartetto d’archi formato dai violini di Damiano Tognetti e Riccardo Capanni, dalla viola di Leonardo Bartali e dal violoncello di Iacopo Luciani. L’ingresso a queste iniziative è libero e gratuito.

"Siamo molto orgogliosi di poter offrire a studiosi, curiosi e appassionati questi due momenti di crescita culturale e spirituale: abbiamo ritenuto opportuno celebrare i cinquecento anni del nostro santuario cittadino anche attraverso iniziative come quelle in programma nel prossimo weekend, che auspichiamo possano raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo – sostiene il Proposto di Empoli, Don Guido Engels - La musica, l’arte, la bellezza e la conoscenza sono doni preziosi che ci portano a interrogarsi e la fede spesso può essere la risposta più esauriente".

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina