Fondazione Toscana Spettacolo onlus è il primo Circuito in Italia anche per il 2022

Fondazione Toscana Spettacolo si conferma il primo Circuito Multidisciplinare in Italia di prosa, danza, musica e circo contemporaneo secondo le valutazioni del Ministero della Cultura.

Un risultato importante, accompagnato da un incremento delle risorse economiche destinate all’ente nel suo ruolo di efficace strumento culturale, generatore di progetti di rete, punto di riferimento e attivatore di investimenti culturali sul territorio regionale.

Con un contributo di 905.526 euro, Fondazione Toscana Spettacolo onlus rafforza la sua posizione di Circuito più finanziato dal FNSV (Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo) tra gli 11 Circuiti Regionali Multidisciplinari in Italia. Un risultato frutto del più alto punteggio ottenuto nei parametri di valutazione – qualità artistica, qualità indicizzata, dimensione quantitativa – pari a 84,59/100.
Un successo che Fondazione Toscana Spettacolo condivide con la Regione Toscana e con le oltre 60 amministrazioni comunali associate.

Una conferma che premia la continuità di impegno dimostrata dall’ente, capace di garantire la propria offerta culturale anche nei momenti più duri degli ultimi anni segnati dalla pandemia senza interrompere mai il proficuo rapporto con i territori e gli spettatori. Un riconoscimento che si unisce ai risultati di una stagione 2022/23, che ha visto nei teatri del Circuito il ritorno alle piene affluenze.

"Con grande soddisfazione accogliamo un riconoscimento che conferma il lavoro portato avanti da Fondazione Toscana Spettacolo nella sua valorizzazione del patrimonio dei grandi e piccoli teatri toscani, di un'offerta culturale accessibile, differenziata e di qualità che possa intercettare un pubblico trasversale e promuovere lo spettacolo dal vivo sui territori. Il risultato ottenuto è frutto dell'impegno dello staff di FTS, della proficua sinergia con i Comuni del Circuito e dell'alto livello di proposte messe in campo dalle compagnie che vengono selezionate per la programmazione e le progettualità promosse da Fondazione nell'ambito della prosa, della danza, della musica e del circo contemporaneo", dichiara la Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti.

"Il successo di pubblico e di partecipazione delle comunità che stanno rispondendo con una ritrovata voglia di teatro alle nostre stagioni si unisce alla soddisfazione della conferma di questo importante riconoscimento. Frutto di un impegno tenace di tutti gli uffici di FTS, di una coralità di strategie e di forze tutte orientate a promuovere e diffondere la cultura teatrale favorendone la fruizione anche nelle aree più periferiche e per le fasce di popolazione più svantaggiate. Un impegno che si concretizza in una pluralità di progetti, reti di collaborazione anche internazionale, attività di formazione del pubblico, iniziative di orientamento rivolte ai giovani e alla conoscenza di tutti i generi dello spettacolo dal vivo", commenta la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina