Pellegrinaggio della Memoria con Aned Firenze, viaggio verso Mauthausen

Al termine di un percorso iniziato nei mesi scorsi, giovedì 4 maggio una delegazione formata da studenti, insegnanti, amministratori e volontari partiranno per il Pellegrinaggio della memoria organizzato dalla Sezione fiorentina dell’ANED-Associazione Nazionale Ex Deportati.

Finalmente – dopo il periodo di pausa, dovuto all’emergenza sanitaria – la nostra delegazione, composta da 5 pullman, torna a visitare i Lager di Germania, Austria e Italia. Quasi trecento partecipanti in rappresentanza di 20 comuni della provincia di Firenze (ossia Firenze, Impruneta, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Tavernelle Val di Pesa, Barberino Valdelsa, San Casciano, Signa, Lastra a Signa, Greve in Chianti, Fiesole, Pelago, Rufina, Pontassieve, Dicomano, San Godenzo, Londa, Barberino di Mugello), ai quali si aggiunge il pullman organizzato dalla Città Metropolitana di Firenze con gli studenti delle scuole superiori, accompagnati da Matteo Mazzoni (Direttore dell'Istituto storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea) e da Sasha Volpi (consigliere ANED).

Ulteriori pullman dalla Toscana sono organizzati dalle altre tre Sezioni dell’Associazione.

Venerdì 5 maggio visiteremo il campo di Dachau, sabato 6 maggio il campo di Ebensee, il Castello di Hartheim e il campo di Mauthausen. Inoltre, domenica 7 maggio parteciperemo alla cerimonia internazionale di Mauthausen in occasione del 78° anniversario della Liberazione del Campo; al termine della mattinata, il Sindaco di Mauthausen Thomas Puenkenhofer incontrerà i rappresentanti del Comune di Firenze per rinnovare il Patto di Fratellanza fra le due città. Infine, lunedì 8 maggio visiteremo la Risiera di San Sabba a Trieste.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari dell’ANED di Firenze per l’impegno, la dedizione e la passione che – con il Pellegrinaggio di maggio – rinnovano ancora una volta. Quest’anno l’ANED sarà rappresentata dal presidente Lorenzo Tombelli, dai vicepresidenti Alessio Ducci e Tiziano Lanzini, e dai consiglieri Melania Acciai, Riccardo Pierini, Tamara Tagliaferri, Giulia Romagnoli, Ginevra Rombolini, Paola Caridi, Carla Brotini, Fabio Fabiani, Luigi Dionisio.

Infine mi preme ringraziare i nostri partners – Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie – per aver contribuito alla realizzazione della maglietta che verrà consegnata, insieme al nostro fazzoletto, a tutti i partecipanti. Il disegno presente sulla maglietta è stato redatto da una studentessa del Liceo artistico di Porta Romana, che ringraziamo insieme alla prof.ssa Ilenia Maiorana per la disponibilità e la collaborazione.

Fonte: Aned Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina