Temporali e forte vento, estesa l'allerta arancione e gialla in Toscana

Allerta per rischio idraulico del reticolo minore fino alle ore 13 di giovedì 18 maggio. Codice arancione per Casentino, Romagna toscana e Valtiberina


Una allerta meteo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, con validità dalle ore 13 di giovedì 18 maggio. L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina e di colore ‘giallo’ per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca. Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione.

A causa di una depressione centrata sul medio Adriatico nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 17, si avranno deboli piogge sulle zone appenniniche - in particolari quelle rivolte sui versati adriatici - con cumulati medi e massimi poco significativi. Ci saranno inoltre piogge o brevi rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali, soprattutto quelle prossime alla costa livornese e grossetana, con cumulati medi non significativi.
Domani, giovedì, la situazione sarà simile, con deboli precipitazioni sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino nella prima parte della giornata e rovesci sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali.

Per quanto riguarda il vento, sono previste raffiche di Tramontana/Grecale fino a 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a 50-60 km/h in collina e fino a 40-50 km/h in pianura, sottovento ai rilievi. Mare molto mosso a largo sia oggi che domani.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Prorogato il codice arancione in Alto Mugello. Evitare spostamenti

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana segnala la proroga fino a domani giovedì 18 maggio 2023 del codice arancio per rischio idrogeologico-idraulico per l'area della Romagna-Toscana (Alto Mugello) e il codice giallo per lo stesso rischio in area Mugello. Si raccomanda di evitare spostamenti nelle aree colpite dal maltempo, la situazione della viabilità presenta numerose criticità con conseguenti chiusure e località isolate, soprattutto nel comune di Palazzuolo sul Senio. Previste ulteriori deboli precipitazioni fino a domani.


Maltempo, la situazione in Toscana

Maltempo nell'Alto Mugello: frazioni isolate, persone sfollate

Raffiche di vento a Calenzano, danni agli alberi: chiuso il parco del Neto

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina