Ancora allerta meteo arancione in tutta la Toscana

Foto Andrea Gronchi

In Toscana è ancora allerta arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico fino alle 8 di domani sabato 1 luglio. Lo riporta il bollettino emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale che mantiene comunque il codice giallo fino alle ore 12 di sabato 1 luglio, sempre su tutta la Toscana.
A causa di una saccatura atlantica (cuneo di bassa pressione) associata ad elevati livelli di vorticità che è attualmente in transito nella nostra regione, per oggi, e fino alle prime ore del mattino di domani, sono previsti temporali forti con maggiore intensità nelle zone costiere e a sud della Toscana. Previsti anche possibili colpi di vento e grandinate.

Allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico, i consigli da seguire

Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti)e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.

Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d'acqua, stare lontani dagli argini.

Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d'acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.

Non attraversare con l'auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.

Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.

Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:

Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell'inizio dell'evento)

Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l'ascensore.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina