Ginevra Taddeucci d'oro, un pezzetto della medaglia è anche fucecchiese

Ginevra Taddeucci nella piscina di Fucecchio

Una medaglia d'oro che è nata anche a Fucecchio. La vittoria della fiorentina Ginevra Taddeucci (e degli altri componenti della staffetta mista 4x1500 Barbara Pozzobon, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri) ai mondiali di nuoto di Fukuoka è stata costruita anche grazie ai tanti allenamenti che la nuotatrice azzurra della Team Nuoto Toscana Empoli ha svolto nella piscina intercomunale di Fucecchio e Santa Croce sull'Arno.

E non appena è arrivato il successo iridato, il suo allenatore Giovanni Pistelli ha immediatamente ringraziato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni, e la Livorno Aquatics per aver concesso gli spazi nei propri impianti. Spazi dove Ginevra Taddeucci ha potuto allenarsi in vista dei mondiali.

"E' un onore per noi - dice il sindaco Spinelli, anche a nome del Comune di Santa Croce sull’Arno - ospitare nella nostra bella piscina intercomunale una campionessa che ha portato l'Italia sul tetto del mondo. Quando ci è stata fatta la richiesta ci siamo immediatamente attivati per poter dare a Giulia gli spazi necessari a sostenere i suoi allenamenti. Non è così semplice come può sembrare visto che nel nostro impianto vengono svolte tantissime attività ma parlando con Giovanni Pistelli, direttore tecnico della TNT, abbiamo capito subito che eravamo di fronte ad una nuotatrice di livello internazionale e così ci siamo impegnati per poterle offrire uno spazio adeguato nella nostra piscina. La medaglia d'oro ai campionati del mondo è un traguardo davvero enorme e devo dire, con una punta di orgoglio, che un piccolissimo pezzetto di quella medaglia è anche fucecchiese".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro

torna a inizio pagina