Occupata abusivamente, sgomberata l'ex sede del Don Gnocchi a Impruneta

Poco prima delle 8 di questa mattina, su ordine della Prefettura di Firenze i Carabinieri del Comando di Scandicci insieme all’unità di ordine pubblico della Questura di Firenze accompagnata dai responsabili dei servizi sociali e municipale di Impruneta, sono intervenuti per sgomberare Villa Larderel (Ex Don Gnocchi) a Pozzolatico, da alcuni occupanti che avevano trasformato l’immobile in una dimora abusiva.

L’immobile risulta in stato di forte degrado, al suo interno sono stati identificate nove persone, tra queste una famiglia etiope con una minore di pochi giorni, ed altri occupanti di nazionalità varia tra cui alcuni tunisini ed un italiano. Il nucleo assistenti sociali di Impruneta, è attualmente impegnato nell’accertamento delle condizioni sociali della minore, che risulterebbe residente a Prato.

“Si tratta di un atto dovuto che ci obbliga a guardare oltre, la situazione era complessa e complicata e rischiava di trasformarsi in qualcosa di ancora più preoccupante. Adesso insieme alla proprietà, apriremo un dialogo che guarda al futuro, nella prospettiva di restituire questa area meravigliosa, a tutta la comunità. Non chiudiamo porte a nessun tipo di destinazione, lo strumento urbanistico ci permette un ventaglio molto ampio di soluzioni.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

L’immobile di oltre 14.000 metri quadrati, per molti anni è stato sede del centro Don Gnocchi, nel 2017 Regione Toscana lo ha ceduto al fondo i3-Università gestito da Invimit, società del ministero dell’Economia.

Le parole del ministro Piantedosi: "Segnale di impegno"

“Liberato oggi a Impruneta, in provincia di Firenze, un altro stabile occupato abusivamente. Si tratta del quarto immobile sgomberato in poco più di un mese nel territorio della città metropolitana. L’ultimo di una lunga serie di interventi, già avviati in tutto il Paese, che proseguiranno con determinazione. Un segnale dell’impegno per il ripristino della legalità e per la tutela e la valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato” ha dichiarato il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, commentando l’operazione condotta oggi dalle Forze dell’ordine presso il complesso di “Villa de Larderel”, di proprietà della Invimit, che fino al 2016 aveva ospitato il Centro di riabilitazione “Don Gnocchi”.

“Le occupazioni abusive - ha proseguito il titolare del Viminale - ledono il diritto di proprietà, alimentano il degrado urbano e generano insicurezza tra la comunità. Non di rado vedono coinvolte organizzazioni criminali che gestiscono veri e propri racket degli alloggi. Per questo con una mia recente direttiva ho voluto fornire ai prefetti indicazioni operative, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso sul territorio alle azioni di prevenzione e contrasto a questo grave fenomeno”.

Il questore Auriemma: "Ripristinare la legalità"

“Questa mattina le forze di polizia del capoluogo toscano hanno liberato un altro stabile occupato abusivamente” ha sottolineato il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma che, sulla scia di quanto dichiarato dal Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, ha nuovamente evidenziato l’importanza di questi interventi, il quarto in poco più di un mese nella città metropolitana.

“Ripristinare sempre e ovunque la legalità sul territorio è un dovere imprescindibile dell’Istituzione che rappresento come Autorità di pubblica sicurezza nell’intera provincia”, ha commentato il Questore Maurizio Auriemma che ha proseguito ribadendo che “queste occupazioni abusive, oltre a costituire un’evidente violazione del diritto di proprietà tutelato dalla nostra Costituzione repubblicana, rischiano inevitabilmente, come avvenuto anche recentemente, di finire al centro di inchieste collegate a veri e propri allarmanti episodi criminali.”

Tutte queste attività vengono organizzate in maniera capillare nel corso di tavoli tecnici interforze presieduti dal Questore chiamato a predisporre tecnicamente i servizi anche sulla base delle criticità cittadine emerse di volta in volta durante i Comitati provinciali sull’ordine e la sicurezza pubblica che si svolgono in Prefettura.

Ad operazione compiuta - l’intero immobile è stato restituito alla legittima proprietà - il Questore della provincia di Firenze si è congratulato con gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale che dall’alba hanno dato il via all’intervento nel corso del quale 8 persone sono state sottoposte a fermo per identificazione e al momento denunciate per occupazione di terreni ed edifici.

Voltiamo Pagina: "Soddisfatti"

"Esprimiamo soddisfazione per l'intervento delle Forze dell'Ordine che stamani hanno sgomberato l'immobile di villa De Larderel, che ormai da mesi era occupato e divenuto centro di degrado. Già dall'esterno si poteva apprezzare lo stato dell'immobile sempre più degradato e la presenza di soggetti che ivi dormivano e bivaccavano incuranti dello stato dell'immobile.
Ringraziamo il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi che ha dato precise istruzioni operative sullo sgombero di edifici occupati illegalmente, il Prefetto e il Questore di Firenze che hanno coordinato le operazioni e gli Ufficiali e gli Agenti delle Forze dell'Ordine che hanno gestito l'operazione che si è conclusa senza problemi. Finalmente questo immobile fondamentale per il territorio sarà restituito alla proprietà che adesso auspichiamo possa avviare seri dialoghi con il Consiglio comunale per definire la destinazione urbanistica dell'immobile."
Così in una nota Matteo Zoppini e Gabriele Franchi Consiglieri comunali di Voltiamo Pagina.

Lega: "Liberata la villa"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e della Consigliera Metropolitana della Lega, Cecilia Cappelletti

"Oggi è stato liberato a Impruneta, in provincia di Firenze vicino al quartiere 3 - Galluzzo, un altro stabile occupato abusivamente. "Si tratta del quarto immobile sgomberato in poco più di un mese nel territorio della città metropolitana." Così il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha commentato l'operazione condotta oggi dalle Forze dell'ordine che come Lega ringraziamo anche oggi infinitamente per il loro quotidiano impegno."

"Ringraziamo soprattutto il Ministro per aver "dato la sveglia" anche nella provincia di Firenze, al Sindaco della città  metropolitana Dario Nardella. Prosegue senza sosta una operazione di ripristino della legalità che è  solo all'inizio visti i molti edifici ancora occupati anche da moltissimi anni in città e provincia, come ad esempio il purtroppo noto CPA di Via Villamagna che speriamo presto venga svuotato dei suoi ospiti abusivi."

"Lo abbiamo detto più volte, occorreva che Nardella ed il Pd avessero più coraggio, non fermandosi alle sole parole. Abbiamo notato che quasi come "per magia", Agosto è diventato il mese della legalità! Speriamo che Nardella si ricordi che un anno è fatto di altri 11 mesi e prosegua, ovunque per quanto gli compete, nella sua azione coordinata con Magistratura e Viminale, in modo tale da svuotare i restanti immobili occupati. Infine facciamo appello al Sindaco di Firenze affinché solleciti anche la Rettrice dell'Università di Firenze prof.ssa Alessandra Petrucci per fare altrettanto per le aule occupate abusivamente dai Collettivi, per una estesa e diffusa azione per la legalità".

FdI: "Un plauso alla Prefettura"

"Un plauso alla Prefettura per lo sgombero, iniziato questa mattina all'alba, di villa Larderel, a Pozzolatico, ex sede del Don Gnocchi". Queste le parole del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

"Molti episodi di delinquenza e di criminalità commessi al Galluzzo erano causati proprio dagli occupanti di Villa Larderel. Dopo le segnalazioni dei cittadini ero stato a fare un sopralluogo lo scorso Luglio" aggiunge Draghi.



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina