La Fiorentina di Bati e Rui: 12 anni in un documentario

L'ha realizzato René Pierotti intervistando uno storico e apprezzato giornalista che da anni segue la Viola: Mario Tenerani


Un periodo cinematografico, pieno di colpi di scena, dalla retrocessione che tutti non credevano possibile, al mancato scudetto (anche) perché Edmundo doveva andare al Carnevale di Rio de Janeiro.

È il periodo che va dal 1990 al 2002, cioè quello in cui la presidenza della Fiorentina era della famiglia Cecchi Gori, fino al 1993 di Mario e poi di Vittorio.

Ne abbiamo parlato con l'autorevole e stimato giornalista Mario Tenerani, fiorentino doc e vero esperto della squadra viola, che ha iniziato a seguire nei primi anni novanta.

Con lui abbiamo ripercorso tutte le stagioni, partendo dall'anno prima dell'arrivo dei Cecchi Gori, cioè l'anno dell'addio di Baggio. 

E ancora: l'arrivo di Batistuta con un bel ritratto di Tenerani (El camion, era chiamato Bati), la disastrosa stagione 1992/93, la ripartenza dalla B con Claudio Ranieri Francesco Toldo, l'arrivo di Rui Costa (con ritratto di Tenerani), la vittoria della Coppa Italia, della Supercoppa, l'avventura in Coppa delle Coppe, l'arrivo del Trap... insomma tutto quello che in molti appassionati hanno vissuto e che ora possono rivivere aggiungendo gli aneddoti forniti da Tenerani.

Il documentario è diviso in due parti: la prima va dal 1989 al 1994 e la seconda dal 1994 al 2002.

Buona visione!



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina