Mostra d'arte Sincresis-Logos a Empoli: La cura di sé porta 44 artiste a esporre

Sincresis, associazione per le arti contemporanee e Logos, associazione orientata verso l’aiuto psicologico tramite figure di specialisti, hanno promosso un'esposizione chiamata “La cura di sé” che presenta opere di quarantaquattro artiste con la compartecipazione di Cesvot. È previsto un forum di discussione guidato da uno psicologo il giorno dell’inaugurazione e nel corso della mostra saranno attivati laboratori tenuti dalle artiste.

Utilizzando media diversificati, come la fotografia, la pittura,la grafica, l’installazione, ognuna delle artiste presenti in mostra ha manifestato attraverso un’opera significativa le proprie tensioni, il proprio “stato”, il proprio vissuto emotivo.

Nel mondo attuale specialmente le giovani generazioni manifestano talora timori inadeguati, incertezze, ansie, frustrazioni, crisi di panico che, nella personalità femminile possono comportare disagio fino ad incorrere in disturbi psicosomatici o di carattere patologico come l'anoressia e la bulimia, piuttosto comuni. Sentirsi inadeguate, incapaci di aderire a determinati modelli di riferimento che appaiono sui social non permette di accettare se stesse e di avvalorare le proprie caratteristiche, compromettendo anche le relazioni sociali.

È essenziale, invece, prendersi cura mirando al proprio sé per rivalutarsi e attribuire priorità al proprio benessere, per migliorare la propria qualità della vita sentendosi libere di esprimere se stesse e vivere le proprie esperienze, senza dimenticare le proprie esigenze e alimentare la consapevolezza di sé, limitando le insoddisfazioni per affrontare la vita con energia e rafforzare la proprià identità e l'autostima.

Le artiste invitate lavorano sull'identità femminile proponendo attraverso le loro opere una riflessione profonda sulla conoscenza di sé, sulla persona come unità psicofisica, sul ruolo, nella volontà di abbattere ogni stereotipo di genere e di dare voce, attraverso l'espressione creativa, alla propria interiorità. La figura di aiuto psicologico è essenziale per guidare il forum di discussione.

L’esposizione, che sarà inaugurata il 28 ottobre 2023 alle 17.00, prevede un forum di discussione e attività laboratoriali per il pubblico partecipante, proposte da alcune artiste durante il periodo di apertura, tra il 28 ottobre e il 28 gennaio 2024. Orario: da martedì a sabato 17.00 – 19, 30 e visite su appuntamento, nella sede di via della Repubblica nn. 52/54 Empoli Tel. 0571 73619



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina