Non è un unicum in Italia ma da alcuni anni è diventata una piacevole consuetudine tra i pasti della mensa di Cerreto Guidi. Parliamo del menù vegano che è stato inserito a pieno titolo da 3 anni tra le scelte per le scuole del territorio cerretese. Una proposta che nasce dalla richiesta di una mamma e che, come spiega l'assessore alla scuola Mariangela Castagnoli, si va a inserire all'interno delle 'diete speciali', come i menù senza glutine per celiaci o quelli per chi è di religione islamica.
Il Comune di Cerreto Guidi è tra i primi e forse tra gli unici nell'area ad aver dato la possibilità di avere un menù non solo senza carne ma pure senza latticini e derivati. Una scelta simile la troviamo ad esempio nei menù delle mense universitarie del polo fiorentino, ma ovviamente i fruitori sono molto più grandi.
"Ogni necessità richiesta dai genitori viene accolta e messa sul tavolo della discussione, e abbiamo molte occasioni sia per proporre che per valutare come sta andando la mensa", afferma Castagnoli. "La Cirfood, azienda che produce i cibi delle nostre mense, recepisce sempre i nostri suggerimenti e le sue porte sono sempre aperte a chi voglia 'provare con mano' quello che mangiano i nostri bambini. Ci troviamo molto bene e devo dire che il confronto anche con i genitori è sempre stato proficuo", conclude Castagnoli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro