Nuovo stadio a Saline, la soddisfazione di Altair Chimica

“Accogliamo con grande entusiasmo la delibera con cui la Giunta del Comune di Volterra ha approvato la progettazione esecutiva in linea tecnica per la realizzazione del nuovo stadio a Saline. Un progetto in cui abbiamo creduto sin dal primo momento e che sosteniamo soprattutto per ciò che rappresenta per questo territorio e le future generazioni affinché possano vivere in un ambiente sempre più sano e stimolante”. Lo dichiara l’ing. Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial e CEO della divisione cloro alcali, di cui l’industria Altair Chimica di Saline di Volterra fa parte, a seguito della delibera di Giunta con cui viene dato mandato agli uffici comunali di procedere con la gara per l’affidamento dell’appalto e la concomitante accensione del mutuo da 620mila euro.

Sin dal 2019, Altair Chimica sostiene il progetto del nuovo stadio con un ingente finanziamento societario per il tramite dello “Sport Bonus”, lo strumento statale che agevola gli investimenti in impianti sportivi, per un ammontare pari a 1,6 milioni di euro. Il costo complessivo dell’intera progettualità ammonta a 2,23 milioni di euro e potrà avvalersi anche dell’ulteriore contributo da 100mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

“Ci impegniamo quotidianamente per avere un impatto sociale positivo al fine di migliorare le condizioni di vita dei nostri dipendenti, delle loro famiglie e delle comunità dove vivono – prosegue Vagheggi (Altair Chimica) – Sostenere le attività giovanili e aiutare le nuove generazioni a vivere in un ambiente sano e stimolante è per noi una priorità aziendale che portiamo avanti con l’attenzione e l’apertura rivolta a università e scuole, con cui collaboriamo per progetti di ricerca e borse di studio. Siamo pertanto orgogliosi di essere parte attiva di questo cambiamento e ci auguriamo che il nuovo stadio diventi presto realtà. Ringraziamo e ci congratuliamo con il Sindaco Giacomo Santi, i tecnici del Comune e della Società di progettazione, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Roberto Pepi, e – conclude – il Presidente del club di calcio ASD Saline 1928 Silvio Chesi, già collaboratore di lungo termine di Altair Chimica in qualità di Direttore di Stabilimento e Responsabile Acquisti”.

Nonostante la complessità e le necessarie modifiche progettuali apportate, l’iter burocratico procede secondo i programmi. Il prossimo step, come annunciato dalla stessa Giunta comunale, sarà quello di pubblicare il bando entro fine anno così da completare le procedure e dare l’avvio ai lavori nella primavera 2024.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina