Elicottero precipita al confine tra Toscana e Liguria: pilota trovata senza vita

Naomi Maiolani

Naomi Maiolani

Nella giornata di oggi, venerdì 27 ottobre, un elicottero è precipitato al confine tra la Toscana e la Liguria, nella zona di Fontia, tra Carrara e la provincia di La Spezia. Avrebbe preso fuoco. Sul posto i soccorsi sanitari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra.

A perdere la vita la pilota Naomi Maiolani, 28 anni faentina, unica persona a bordo dell'elicottero. La giovane è stata ritrovata dopo ore di ricerche. Tramite social il sindaco del comune di Faenza, in provincia di Ravenna, ha espresso un messaggio di cordoglio: "Un pensiero e un abbraccio ai familiari" ha scritto il sindaco Massimo Isola, "Un lutto che ci colpisce profondamente e lascia sgomenti. Le mie più sentite condoglianze". Cordoglio anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: "Purtroppo è stato trovato il corpo senza vita della pilota a bordo dell’elicottero precipitato nei pressi di Fontia, Carrara. Ringrazio tutti i soccorsi che da oggi si sono prodigati, il nostro sistema sanitario, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine. La Toscana si stringe intorno alla famiglia e ai colleghi della giovane pilota 28enne".

Elicottero precipitato, le ricerche. Aperta un'inchiesta

Il velivolo precipitato sarebbe di proprietà di una ditta di Sondrio, che effettua trasporti con l'elicottero. A bordo c'era solo la pilota, una donna di 28 anni, dipendente dell'azienda. L'elicottero era partito da Oristano ed era diretto a Sondrio. Era atterrato a metà mattina all'Elba per fare rifornimento, prima della ripartenza a mezzogiorno. Ricerche della donna sono tuttora in corso.

I primi soccorsi

La prima segnalazione sarebbe giunta dal titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, per il "rumore strano" che faceva quell'elicottero sopra il ristorante. Poi "un gran botto" e l'uomo ha visto "il fumo nero e ho chiamato subito i carabinieri". Il fatto è accaduto tra Luni e Carrara, a Luni c'è la base della stazione elicotteri della Marina Militare. I carabinieri della stazione di Luni si sono recati subito sul posto assieme alla protezione civile e all'elisoccorso. L'area dove è precipitato l'elicottero è impervia e raggiungibile solo a piedi: si tratta della zona di Fontia.

Aperta l'inchiesta

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente. L'Agenzia ha inoltre disposto l'invio nella zona dell'incidente di un ispettore per un sopralluogo operativo, in coordinamento con l'autorità giudiziaria competente e le forze dell'ordine.

Ritrovato il corpo della pilota

È stato ritrovato nel pomeriggio il corpo della pilota che si trovava alla guida dell'elicottero precipitato. I vigili del fuoco, insieme al Sast, stanno provvedendo al recupero e al trasporto a spalla sulla barella, per poter raggiungere la strada e il personale preposto al trasporto in obitorio.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina