Allerta meteo, scuole chiuse a Empoli

Le varie fasi di riparazione arginale sul Fosso Reale a Campi Bisenzio

Con ordinanza 624 del giorno 3 novembre 2023, per la giornata di domani, sabato 4 novembre 2023, visto il perdurare delle condizioni meteo avverse, vengono disposte la sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, la chiusura degli impianti sportivi, parchi e cimiteri nell'intero territorio comunale.

Preso atto del Bollettino di valutazione delle criticità, emanato dal Centro Funzionale Regionale della Toscana in data 3 novembre 2023, che conferma il perdurare anche per i prossimi giorni dell’allerta codice giallo per temporali e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18 di sabato 4 novembre alle ore 23:59 di domani e allerta codice giallo per vento in corso fino alle 23:59 di oggi, che interesseranno il territorio comunale di Empoli, si rende necessario prorogare in via cautelativa le misure a tutela della pubblica incolumità: sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi asili nido pubblici e privati del Comune di Empoli; chiusura di tutti impianti sportivi comunali; vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; chiusura dei parchi pubblici; chiusura dei cimiteri cittadini nell’intero territorio comunale, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme per domani e comunque, sino alla conclusione dell’allerta meteo, al fine di ridurre al minimo i pericoli ed i disagi per la cittadinanza.

Resta in vigore l’Ordinanza Sindacale 618 del 2 novembre 2023 per attivazione del centro operativo comunale (C.O.C.) per la pianificazione/gestione dell’emergenza.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto.

L’assessore Marconcini: "Resta lo stato di allerta ma le criticità sono state risolte"

Ieri è stata una lunga giornata e nottata. L’alluvione che si è abbattuta su tutta la Toscana e nel paese, ha provocato molte criticità sul territorio regionale, danni ingenti e purtroppo, anche vittime.

"A nome dell’amministrazione e di tutta la nostra comunità, esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime che questo evento climatico straordinario ha portato via con sé – ha dichiarato la sindaca di Empoli, Brenda Barnini -. Ringrazio di cuore tutti coloro che in queste ore non si sono risparmiati per la sicurezza della nostra comunità e che sono ancora in campo per il bene di tutti noi".

La Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa con le squadre di volontari delle Pubbliche Assistenze Empoli e Misericordia Empoli, la Polizia Municipale, i Vigli del Fuoco, insieme alle squadre dell’amministrazione comunale, hanno gestito un centinaio di richieste di intervento per alcuni alberi caduti senza danneggiare persone o cose, allagamenti alla viabilità, ad alcuni scantinati e garage, qualche abitazione. Il Centro Operativo Comunale da via Del Castelluccio ha coordinato al meglio tutte le operazioni per tutta la giornata e nottata.

"In questo contesto complesso e difficile anche la nostra città è stata investita da questo fenomeno di portata eccezionale ma con un impatto meno significativo per fortuna. Ringrazio tutto il sistema di Protezione Civile – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - che da ieri è attivo sul nostro territorio, insieme alle squadre comunali e i cittadini che hanno dimostrato responsabilità e predisposizione a dare una mano. Sono stati preziosi, si sono attenuti a quello che gli veniva chiesto di fare come per esempio ad Avane e lo hanno fatto senza allarmismi. La Protezione Civile è importante quando anche i cittadini sono coinvolti – continua l’assessore – in maniera costruttiva. E questo lo abbiamo visto a Sant’Andrea dove sono state fondamentali le segnalazioni per un pino che stava cadendo e siamo potuti intervenire tempestivamente e farlo rimuovere. Continua lo stato di allerta e restiamo in campo per garantire sicurezza. Le criticità sono state risolte o sono in fase di risoluzione e l’impegno è massimo".

Sono stati riaperti tutti i sottopassi comunali che sono stati allagati perché l’evento è stato eccezionale e l’acqua caduta è stata davvero molta, quindi il deflusso ha impiegato più tempo. Il sottopasso sulla 67 è ancora chiuso.

Nella giornata i tecnici del Comune hanno fatto sopralluoghi nei plessi scolastici indicati dai dirigenti come ‘immobili da controllare’. Dalle verifiche svolte non sono state rilevate problematiche particolari di infiltrazioni.

Il reticolo minore solo nell’area ad Avane ha avuto difficoltà a defluire ma tuti i corsi d’acqua non sono fuoriusciti e gli argini non hanno avuto particolari situazioni di stress.

La Regione Toscana ha firmato subito lo stato di emergenza regionale che il Governo ha elevato ad emergenza nazionale.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina