Alluvione Toscana, sospeso il pagamento delle bollette acqua, luce e gas per 5 province

L'Arera ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023. Come accaduto per gli eventi verificatisi lo scorso maggio, la delibera 519/2023/R/com verrà applicata alle utenze e forniture site nei territori dei Comuni colpiti, che verranno puntualmente individuati dalle autorità competenti.

Giani: "Un provvedimento prezioso"

"Mi fa piacere apprendere che Arera ha approvato la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas nei comuni di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpiti dall’alluvione e dagli eventi meteo iniziati il 2 novembre, come da me richiesto".

Così il presidente della Regione Eugenio Giani commenta la notizia dello stop alle bollette deciso e annunciato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

"Il presidente Stefano Besseghini – prosegue Giani – che ringrazio, ha accolto l’appello che, in veste di commissario delegato per l’emergenza, gli ho rivolto tre giorni fa in cui richiedevo interventi a sostegno delle popolazioni colpite, in particolare la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Un provvedimento prezioso, che potrà essere utile a dare qualche elemento di sollievo ai cittadini e alle aziende che sono duramente provati da questa situazione di eccezionale gravità".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina