La sanminiatese Tre Zeta Group acquisisce il 100% di Walking World

Tre Zeta Group, da oltre 50 anni punto di riferimento nella produzione di suole di scarpe di lusso, annuncia l’acquisizione del 100% di Walking World, società specializzata nella produzione di fusbett (dal tedesco “letto del piede”) e riempitivi per suole in poliuretano espanso e con film, con cui il Gruppo rafforza ulteriormente il presidio della catena del valore della struttura della scarpa e l’offerta di prodotti, materiali e servizi ai clienti.

Fondata nel 1990 nelle Marche a Porto Recanati, da Antonio Giampaoli e Sonia Mangialardo, Walking World è oggi una delle principali aziende specializzate nella produzione di componenti per sneaker. La società ha tutte le caratteristiche per essere annoverata tra le classiche eccellenze industriali italiane.  Walking World è guidata all’insegna di una politica di sviluppo orientata alla qualità e all’innovazione che gli ha permesso di crescere tra il 2020 e il 2022 a un CAGR del 40%, mantenendo un margine EBITDA al di sopra della media del mercato. Inoltre, negli ultimi anni la Società ha coerentemente varato un piano di investimenti in innovazione volti a ottimizzare il processo produttivo. In particolare, l’azienda ha stretto una partnership strategica per la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di suole in poliuretano con film, brevettato e unico sul mercato, che garantisce una maggiore efficienza e riduzione degli scarti.

L’acquisizione di Walking World è la quarta dall’ingresso di Koinos Capital nel 2021, e segue quella del Solettificio Do.Gi. (specializzata nella produzione di sottopiedi per calzature formali da donna); di Stil Stampi (eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per suole) e di Suolificio Magonio (primaria realtà nelle suole per il mondo formale).

L’obiettivo ultimo del piano è il completo controllo della filiera delle suole sneaker e formali, attraverso l’integrazione di nuove lavorazioni (innovative e sostenibili), materiali e prodotti. Mettendo a fattor comune know-how, capacità commerciale e produttiva - con un forte focus su innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità - e competenza del management per garantire la qualità di un’ampia gamma di componenti riducendo ulteriormente i tempi di risposta, Tre Zeta Group si pone nei confronti dei clienti come un unico interlocutore integrato. Una strategia che già nel 2022 ha portato il Gruppo a superare i 76 milioni di euro di ricavi proforma e a consolidare il robusto trend di crescita nel 2023.

“Con l’ingresso di Walking World in Tre Zeta ci posizioniamo sempre più come Gruppo di riferimento nel settore delle sneaker e delle calzature formali. Grazie agli investimenti in innovazione e alla visione lungimirante degli imprenditori, Walking World rappresenta un ulteriore acceleratore per la nostra crescita, aprendo ulteriori importanti sinergie per un’offerta completa come solo un interlocutore “one stop shop” può avere. Sono lieto di dare il benvenuto in Tre Zeta a Antonio Giampaoli e Sonia Mangialardo e a tutto il loro team” commenta Fabrizio Mecheri, CEO di Tre Zeta Group.

Antonio Giampaoli, CEO di Walking World, aggiunge: “Siamo felici di aver incontrato sul nostro cammino una realtà come Tre Zeta , con cui condividiamo visione e passione. Siamo sicuri che nel Gruppo troveremo il supporto per un importante sviluppo tecnico-industriale, grazie a un solido know how e alle competenze orientate all’innovazione. Crediamo fortemente che grazie all’integrazione dei nostri prodotti e alle sinergie che creeremo, potremo crescere molto aprendoci a nuovi mercati, esprimendo tutto il nostro potenziale”.

Marco Morgese, Founding Partner di Koinos Capital, conclude: “Questa nuova operazione, la quarta dal nostro ingresso in Tre Zeta, è particolarmente importante perché da un lato continua a dare esecuzione al piano industriale e, dall’altro, ci dà la possibilità di continuare il percorso di espansione territoriale, entrando anche nel distretto calzaturiero marchigiano. È un passo che ci dà ancora maggiore forza per continuare il percorso di aggregazione industriale di altre eccellenze del settore che sposeranno il nostro progetto e conferma la capacità del management di interpretare la nostra filosofia di espansione”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina