Spaccio di droga, cocaina anche tra le pelli a Santa Croce: quindici condanne

Quindici condanne, si va da un minimo di due anni e otto mesi a un massimo di dodici anni e otto mesi. Inoltre, due assoluzioni. È quanto deciso dal Gup del Tribunale di Bologna per diciassette imputati a giudizio per per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale e allo spaccio di ingenti quantità e di riciclaggio.

La vicenda è del marzo 2023, la polizia arrestò ventuno persone. L'inchiesta durò circa un anno, dall'inizio del 2021 al febbraio 2022, quando furono arrestate cinque persone ritenute a capo del sodalizio; durante le indagini furono sequestrati oltre 750 chili di cocaina. Parte della droga è stata rinvenuta in un garage a Bologna, ma altra era stoccata a Monte San Pietro (nel bolognese) e in tre ulteriori depositi dislocati tra Veneto, Liguria e Toscana, per la precisione a Santa Croce sull'Arno.

La droga arrivava in Italia dal Sudamerica a bordo di navi container, poi giungeva a Bologna. Da qui veniva poi ridistribuita tra le piazze di spaccio italiane in tempi record. Proprio nel comune del Cuoio, la droga era nascosta nei container di pelli.



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina