Giorno della Memoria, il Dramma Popolare lo celebra con le scuole

Tante emozioni intorno ad un film per riflettere sul valore della memoria. Il Dramma Popolare di San Miniato – guidato da Marzio Gabbanini – ha riunito gli alunni e le alunne degli istituti superiori di San Miniato – Itc Cattaneo e liceo Marconi – per vedere «L’ultima volta che siamo stati bambini» di Claudio Bisio. Un film, recentissimo, e che ha scelto anche giorni carichi di significato per uscire nelle sale: il 12 ottobre scorso, pochi giorni prima dell’anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, perché la vicenda, che il film decide di ripercorrere attraverso lo sguardo innocente e inconsapevole dei bambini, parte proprio da lì.
Siamo a Roma nel 1943: quattro bambini giocano a fare la guerra tra i vicoli della città occupata, noncuranti dei bombardamenti e della distruzione che fa da cornice alle loro giornate. Nei lunghi pomeriggi in cortile i quattro vivono sulla loro pelle le conseguenze del conflitto. Un racconto universale, profondo, disseminato di insidie e ricolmo di tenerezza. Un viaggio nella consapevolezza per tutti, per i bambini che giorno dopo giorno diventano grandi, per gli adulti che soffrendo si rendono conto di quanto la guerra stia facendo morire un intero paese.
La Fondazione Dramma Popolare è tornata dunque ad incontrare i giovani, per parlare, proprio come fa il Teatro del Cielo alle loro coscienze. E le porte del Dramma, anche per la prossima Festa del Teatro – il programma è in costruzione in questi giorni – restano aperte: il presidente Marzio Gabbanini ha annunciato che la Fondazione ospiterà gli studenti delle scuole del territorio alla prova generale che sarà aperta proprio per loro.

Fonte: Dramma Popolare - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina